Le linee marittime di trasporto pubblico locale esercitate dalla TPL FVG scarl e gli altri servizi marittimi.

Servizi di linea

Fanno parte dei servizi di linea le linee marittime esercitate dalla TPL FVG scarl gestore unico dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistici e marittimi della Regione, giusto contratto rep. 9478/2019.
Le linee marittime collegano:

Trieste - Muggia;
Trieste - Barcola - Grignano – Sistiana (stagionale);
Trieste - Grado (stagionale);
Marano - Lignano Sabbiadoro (stagionale);

Orari percorsi e tragitti sono disponibili nel sito TPL FVG

Servizi internazionali marittimi

Il Decreto legislativo 111/2004 (recepito nella Legge regionale 20 agosto 2007, n. 23) ha trasferito alla Regione la competenza in materia di servizi di trasporto transfrontaliero, nei quali sono ricompresi i servizi marittimi che interessano le aree transfrontaliere comunitarie.
A seguito di procedura ad evidenza pubblica la Regione ha affidato con il contratto n. 67 di data 29 luglio 2019 il servizio di trasporto marittimo passeggeri di linea tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e le limitrofe Repubbliche di Slovenia e di Croazia alla società Liberty Lines S.p.A. di Trapani.

Il servizio, avviato nel 2019, ma sospeso nel corso delle annualità 2020 e 2021 causa COVID 19, riprende il regolare svolgimento per l’anno 2022, a decorrere dal 28 maggio 2022 e sino al 25 settembre 2022.

Orari e tariffe disponibili sul sito

Servizio Marittimo Grado - Lignano Sabbiadoro

Il progetto “MIMOSA” finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020 prevede l’attività pilota D.4.3.2 relativa al collegamento marittimo tra Grado e Lignano Sabbiadoro con motonave da attivarsi a carico del partner progettuale Regione FVG.

La società TPL FVG scarl svolge il servizio marittimo sperimentale tramite sub affidamento al Consorzio Vidali Group di Mestre a seguito di gara a procedura aperta.

Il servizio, per l’anno 2022, avrà inizio il 1° giugno e terminerà il 31 agosto 2022.

Gli orari sono disponibili sul sito

Servizio sperimentale marittimo-fluviale “passo barca”

Nel 2020 è stato sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa tra la Regione, la Regione del Veneto, il Comune di San Michele al Tagliamento (VE) e il Comune di Lignano Sabbiadoro per la realizzazione in via sperimentale del servizio di trasporto pubblico locale tra le sponde del fiume Tagliamento con la finalità di attivare un collegamento fluviale delle piste ciclabili realizzate all’interno del Comune di Lignano Sabbiadoro con quelle del territorio di Bibione, offrendo ai ciclisti ospiti delle due località balneari la connessione tra i due territori e la fruizione dei percorsi naturalistici ivi presenti.
L’intesa disciplina i rapporti economici tra le Parti che consistono nella co-partecipazione alle spese da parte della Regione del Veneto e dei Comuni di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento, nei confronti del Friuli Venezia Giulia.

Per l’anno 2022, il servizio ha inizio il 16 aprile 2022 e terminerà il 1° novembre 2022.

TARIFFE 1 (uno) euro a persona inclusa bici.
I bambini di età inferiore ai 10 anni, se accompagnati da un passeggero in possesso di un regolare titolo di viaggio, viaggiano gratis.
Gli orari sono disponibili sul sito