contenuti
La Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) è una politica territoriale diretta al miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini e delle opportunità economiche nei territori interni e a rischio marginalizzazione, contemplata per la prima volta nel Programma Nazionale di Riforma (PNR) dell’anno 2014 e definita nell’ Accordo di Partenariato 2014 – 2020. La strategia è stata confermata anche nel ciclo 2021-2027 come da relativo Accordo di Partenariato 2021-2027.
Sono “interne” quelle aree caratterizzate da una significativa distanza dai principali centri di offerta di servizi, in particolare quelli relativi all’istruzione, mobilità e servizi socio-sanitari).
Piano Nazionale Complementare (PNC)
Il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti” (PNRR), il quale, all’articolo 1, approva il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” Piano Nazionale Complementare (PNC) finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del PNRR, e ripartisce le relative risorse, per complessivi 30.622,46 milioni di euro, per gli anni dal 2021 al 2026.
Alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) risultano destinate risorse per complessivi euro 300 milioni, ripartiti in annualità così come segue: euro 20 milioni per l'anno 2021, euro 50 milioni per l'anno 2022, euro 30 milioni per l'anno 2023, euro 50 milioni per l'anno 2024, euro 100 milioni per l'anno 2025 e euro 50 milioni per l'anno 2026;
Il decreto interministeriale dell’allora Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile di concerto con il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 394 del 13 ottobre 2021 ha disposto che:
- “gli interventi devono assicurare il miglioramento dell’accessibilità delle aree interne e devono essere inquadrati in un piano organico di miglioramento delle condizioni trasportistiche e possono riguardare strade di competenza regionale, provinciale o comunale, qualora queste ultime rappresentino l’unica via di comunicazione tra comuni contermini appartenenti all’area”;
- “per le aree interne ricadenti nelle regioni Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, le regioni assumono il ruolo di soggetti attuatori”;
- le risorse assegnate a ciascuna area interna sono individuate, secondo le disponibilità annuali, nel piano di riparto di cui all’allegato 3 del decreto medesimo e vengono trasferite ai soggetti attuatori per ciascuna annualità dal 2021 al 2026;
- le risorse sono utilizzate per realizzare gli interventi straordinari individuati dalle programmazioni predisposte dalle Assemblee dei sindaci di ciascuna area interna, le quali confluiranno nel piano di interventi previsto dall’art. 6 del decreto;
- il piano annuale degli interventi di competenza di ogni area interna dev’essere trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (MIMS) entro il 31 marzo 2022;
- la certificazione di ultimazione dei lavori dev’essere eseguita inderogabilmente entro il 30 marzo 2026.
Quindi con Deliberazione di Giunta Regionale n. 597 del 2 aprile 2015 sono state individuate per il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, le seguenti Aree interne: “Dolomiti friulane”, “Alta Carnia” e “Val Canale-Canal del Ferro”, i cui ambiti territoriali di competenza, ad oggi, ricadono in quelli dell’EDR di Udine e dell’EDR di Pordenone.
Il piano di riparto di cui all’allegato 3 del decreto interministeriale n. 394 del 13.10.2021 stabilisce la ripartizione delle risorse per ciascuna Area Interna, assegnando alla Regione Friuli Venezia Giulia le seguenti somme: €3.135.834,00 per l’area interna “Alta Carnia”, €2.728.560,00 per l’area interna “Val Canale-Canal del Ferro” e €1.813.751,00 per l’area interna “Dolomiti friulane”.
In sede di assemblea dei Sindaci di ciascuna area interna “Alta Carnia”, “Val Canale-Canal del Ferro” e “Dolomiti Friulane” sono state condivise le programmazioni degli interventi che individuano quali strade interessate dalla manutenzione straordinaria, le strade regionali di interesse locale.
L’art. 61 della L.R. 26/2014 trasferisce la proprietà delle strade provinciali alla Regione con effetto dall'1 luglio 2016 e che l’art. 30 della L.R. 21/2019 istituisce gli Enti di decentramento regionale (EDR) per l’esercizio delle funzioni trasferite alla regione ai sensi dell’art. 29 comma 2 della stessa legge.
L’art. 2 della L.R. n.14 del 12 agosto 2021 dispone che “le funzioni in materia di viabilità di competenza delle ex province (…) e, in particolare, quelle di progettazione, di realizzazione, di espropriazione, di manutenzione, gestione e vigilanza, sono esercitate dagli EDR a decorrere dal 1 gennaio 2022”.
Per i motivi sopra esposti con Delibera di Giunta Regionale n. 291/2022 è stato approvato lo schema di Convenzione con gli EDR di Pordenone e Udine per l’attuazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR a favore delle aree interne del Friuli Venezia Giulia rientranti nella
Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).
La seguente tabella riepiloga gli interventi finanziati distinti per Codice Unico di Progetto (CUP)
CUP
|
Area Interna
|
Provincia
|
Comune
|
dettagli
|
risorse PNC
|
altre risorse
|
C19j22002420001
|
Val Canale - Valli di Fella
|
Udine
|
Resia
|
EDR UD - SR_UD 42 della
Val Resia - esecuzione di reti e barriere paramassi in Comune di Resia |
500.000,00 €
|
|
C29j22001720001
|
Alta Carnia
|
Udine
|
Ampezzo
|
EDR UD - SR_UD 73 del
Lumiei - consolidamento ponte e versante a valle del corpo stradale alla progr km 2+200, in loca- lità Rio Nier - Comune di Ampezzo |
600.000,00 €
|
245.000,00 €
|
C39j22001760001
|
Val Canale - Valli di Fella
|
Udine
|
Pontebba
|
EDR UD - SR_UD 110 del
Passo Pramollo - esecu- zione di reti e barriere paramassi al progr. km 8+000 in Comune di Pontebba SR_UD 110 del Passo Pramollo |
200.000,00 €
|
|
C39j22001770001
|
Val Canale - Valli di Fella
|
Udine
|
Pontebba
|
EDR UD - messa in sicu-
rezza ponti in Comune di Pontebba |
329.000,00 €
|
|
C59j22001280001
|
Val Canale - Valli di Fella
|
Udine
|
Chiusaforte e Tarvisio
|
EDR UD - esecuzione di
reti e barriere paramassi - Comuni di Chiusaforte e Tarvisio |
1.700.000,00 €
|
|
C79j22001940006
|
Alta Carnia
|
Udine
|
Sauris
|
EDR UD - interventi di
messa in sicurezza gal- lerie naturali - Comune di Sauris |
1.800.000,00 €
|
800.000,00 €
|
C99j22001830001
|
Alta Carnia
|
Udine
|
Paularo
|
EDR UD - messa in
sicurezza del ponte di ingresso all'abitato di Paularo - Comune di Paularo |
736.000,00 €
|
1.055.000,00 €
|
G91b21007840001
|
Dolomiti Friulane
|
Pordenone
|
Andreis
|
EDR PN – SR_PN 63
“di Pala Barzana” Comune di Andreis. Messa in sicurezza stradale su area in frana località Bosplans al km 1+750 |
700.000,00 €
|
600.000,00 €
|
G98e21000200001
|
Dolomiti Friulane
|
Pordenone
|
Tramonti di sotto
|
EDR PN – SR_PN 57
di Campone. Comune di Tramonti di sotto. Intervento di mitigazione del rischio di caduta massi con disgaggi, posa di bar- riere e reti, ripristino muri in sassi, installazione guardrail dal km 11 al km 15 |
1.113.751,00 €
|
100.000,00 €
|
.