Il Servizio EURES per chi cerca lavoro in Europa.

EURES: European Employment Services – Servizi europei per l'impiego

EURES-EURopean Employment Services è la rete di cooperazione istituita dalla Commissione Europea per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell’Unione europea, nonché in Norvegia, Islanda, Liechtenstein (paesi aderenti allo SEE) e in Svizzera, sulla base del REGOLAMENTO (UE) 2016/589 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 aprile 2016 relativo a una rete europea di servizi per l'impiego (EURES), all'accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e a una maggiore integrazione dei mercati del lavoro e che modifica i regolamenti (UE) n. 492/2011 e (UE) n. 1296/2013 (Testo rilevante ai fini del SEE). 
 
Le attività della rete EURES sono supportate dall'Ufficio Europeo di Coordinamento (ECO) gestito dalla European Labour Authority-ELA . Ciascun paese partecipante (31) designa un Ufficio di Coordinamento Nazionale (NCO) che, insieme alla Commissione europea e l'ECO, si scambiano informazioni e sostengono l'attuazione del regolamento EURES nel Gruppo Europeo di Coordinamento EURES (ECG), cui partecipano anche i rappresentanti delle parti sociali a livello UE.

La rete si compone dunque di Membri e Partner , con differenti ruoli e funzioni, tra cui i Servizi Pubblici per l'Impiego (PES), i servizi per l'impiego privati (PrES), le parti sociali come i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro, insieme ad altri importanti soggetti coinvolti nello sviluppo del mercato del lavoro.

La rete fornisce servizi di informazione, reclutamento, collocamento e assunzione, ai datori di lavoro e alle persone in cerca di impiego, tramite le attività di circa 1000 Consulenti EURES (EURES Advisers) collocati sull’intero territorio europeo ed il portale europeo della mobilità professionale in Europa (EURES portal).

Delle attività di EURES fanno parte anche numerosi progetti ed eventi, informativi e di reclutamento, con lo scopo di rafforzare ulteriormente l’accesso ai servizi di datori di lavoro e persone alla ricerca di impiego.

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

- Ad ogni cittadino e residente in UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, che ha il diritto di lavorare e risiedere in un altro stato membro, la cui libera circolazione è garantita dal Trattato sull’Unione Europea e dalla normativa europea;
 
- Ad ogni datore di lavoro con sede in UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.

Ritorna all'indice

Il portale europeo della mobilità professionale

Accedendo al portale, i candidati possono:
- consultare informazioni aggiornate sulle condizioni di “vita e lavoro” all’interno dei Paesi aderenti alla rete; 
- Consultare le opportunità di lavoro, tirocinio ed apprendistato, disponibili sull’intero territorio europeo ed aggiornate quotidianamente;
- creare il proprio CV in versione multilingue, registrandosi attraverso un EU Login , e rendendolo disponibile alla consultazione da parte degli EURES Adviser e dei datori di lavoro europei;
- reperire i contatti e chattare con gli EURES Adviser presenti sul territorio europeo, per informazioni, assistenza o soluzioni a difficoltà specifiche.

Accedendo al portale, i datori di lavoro possono:
- creare il proprio profilo aziendale, registrandosi attraverso un EU Login , e rendendo disponibili le proprie offerte di lavoro sull’intero territorio europeo;
- accedere ad una banca dati di oltre 1000 CV di candidati registrati;
- reperire i contatti e chattare con gli EURES Adviser presenti sul territorio europeo, per informazioni, assistenza ed accompagnamento nelle attività di reclutamento, o soluzioni a difficoltà specifiche.

Ritorna all'indice

Progetti ed eventi della rete EURES

La rete EURES prevede una serie di progetti ed eventi dedicati a lavoratori e imprese interessati alla mobilità professionale sul territorio europeo:

Fair Work Anywhere in Europe

 

  • La Campagna per festeggiare i 30 anni di EURES: Lavoro equo ovunque in Europa

    EURES celebra nel 2024 il suo 30° anniversario, con la campagna “ Fair Work Anywhere in Europe ”, un insieme di eventi ed iniziative rivolti alle persone in cerca di lavoro ed ai datori di lavoro sull'intero territorio europeo (#EURES30).

  • EOJD – European Online Job Days

    eventi di reclutamento dinamici, che portano le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro a interagire insieme online.

  • EURES TMS – Targeted Mobility Schemes

    Dedicato alle persone in cerca di lavoro con almeno 18 anni compiuti, Cittadini di un paese dell'UE, della Norvegia o dell'Islanda, o a chiunque risieda legalmente in tali Paesi, indipendentemente dalle sue qualifiche e disponibili alla mobilità professionale in Europa, ed ai datori di lavoro collocati sul medesimo territorio. Il sostegno disponibile comprende finanziamenti per coprire attività quali i corsi di lingua, il riconoscimento delle qualifiche, le spese di viaggio e di soggiorno. Consulta la pagina per saperne di più sui progetti attivi: https://eures.europa.eu/eures-services/eures-targeted-mobility-scheme_it

Ritorna all'indice

Gli Eures Adviser sul territorio regionale 

Gli EURES Adviser, nominati dalla Commissione Europea, si occupano di fornire servizi dedicati alla mobilità professionale in Europa a candidati alla ricerca di lavoro, tirocinio, apprendistato e alle aziende alla ricerca di personale, nonché informazioni sui Progetti della rete Eures, finanziati dalla Commissione Europea.

Gli Eures Adviser sono disponibili alla email del Servizio:

eures_fvg@regione.fvg.it

e per contatti individuali ai seguenti indirizzi: 

a Gorizia
Ilaria Sicilia in italiano, inglese e tedesco
- su appuntamento scrivendo alla mail: ilaria.sicilia@regione.fvg.it
- a sportello il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede di Monfalcone, Piazzale Salvo D'Acquisto n. 3 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede del Centro per l’Impiego di Gorizia, Corso Italia n. 55
telefono +39 0481 386627

a Pordenone
Stefania Garofalo in italiano, inglese e francese
- su appuntamento scrivendo alla mail: stefania.garofalo@regione.fvg.it
- a sportello il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di Largo San Giorgio n.12
telefono +39 0434 231506

a Udine
Alessia Vetere in italiano e inglese
- su appuntamento scrivendo alla mail: alessia.vetere@regione.fvg.it 
Telefono  +39 0432 279979 

a Cervignano del Friuli
Ornella Ceschia in francese e inglese
- su appuntamento scrivendo alla mail, ornella.ceschia@regione.fvg.it  presso la sede del Centro per l’impiego di Cervignano del Friuli , via Ramazzotti, 16
telefono +39 0432 207826

a Trieste
Miriam Delbianco in italiano, francese e inglese
-  su appuntamento scrivendo alla mail: miriam.delbianco@regione.fvg.it
Telefono +39 040 3775134

 

Ritorna all'indice

La rete EURES FVG sul social network

La rete EURES FVG è presente con i profili Linkedin e Facebook su:

Linkedin EURES FVG
Facebook EURES FVG

Join us!

Ritorna all'indice

.