EURADRIA – EURES nelle regioni transfrontaliere (EURES - T)

EURES ha un ruolo particolarmente importante nelle regioni transfrontaliere. Oltre un milione di persone vivono in un paese e lavorano in quello limitrofo, necessitando quotidianamente di informazioni amministrative, giuridiche o fiscali, legate al lavoro e alla vita di ogni giorno.
Attualmente esistono 11 partenariati transfrontalieri EURES, distribuiti geograficamente in tutta Europa e situati in 18 paesi. I partenariati EURES intendono rispondere alle esigenze di informazione e di coordinamento legate alla mobilità dei lavoratori nelle regioni di frontiera, attraverso le attività di consulenza e informazioni degli EURES-T.
 

Il Friuli Venezia Giulia è parte di “Euradria”, la regione transfrontaliera che comprende inoltre Slovenia e Croazia. L’obiettivo principale del partenariato è di favorire la mobilità delle lavoratrici e dei lavoratori nell’area transfrontaliera favorendo l’incontro domanda-offerta, attivandosi per individuare e rimuovere gli ostacoli alla mobilità, offrendo un servizio di assistenza ai lavoratori e ai datori di lavoro nel campo della ricerca e della selezione del personale. Inoltre cura la tutela dei diritti dei lavoratori, gli aspetti fiscali e previdenziali. L’azione è volta a stimolare politiche attive che favoriscano lo sviluppo di un mercato del lavoro integrato e sinergico, incentivando processi che portino a una reale e concreta armonizzazione delle regole e all’emersione dal lavoro nero e/o sommerso.


I consulenti Eures presenti in tutta la regione Euradria sono attivi sia presso i Servizi Pubblici per l’Impiego, che nelle associazioni sindacali e datoriali dei tre Paesi. 

Ritorna all'indice

A chi rivolgersi - Gli Eures Adviser della regione Euradria

per la Regione FVG: email euradria@regione.fvg.it

a Gorizia
Ilaria Sicilia
a Pordenone
Stefania Garofalo
a Trieste
Alessia Vetere
a Udine
Ornella Ceschia 

Per le parti sindacali e datoriali
Michele Berti
servizioeures@uilfvg.org
Ingrid Avanzolini
iavanzolini@uaf.it

in Slovenia
Jana Krusic
jana.krusic@ess.gov.si

Euro Brozic
euro.brozic@euradria.org

in Croazia
Marina Ukalović
EURES-Rijeka@hzz.hr  
 

Ritorna all'indice