Iniziative ammissibili

Sulla base della deliberazione della Giunta regionale 19 settembre 2025, n. 1278, è stato approvato in data 30 settembre 2025 il Bando 2025-2026 per la presentazione delle domande per la concessione degli incentivi per il sostegno delle seguenti iniziative:
- l’ assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato con contratto di lavoro subordinato con qualifica di dirigente o di quadro intermedio e/o
- la partecipazione dei titolari, amministratori e dei lavoratori della PMI a programmi master di alta formazione manageriale e imprenditoriale accreditati dall'associazione italiana per la formazione manageriale o da equivalenti organismi europei.
 
Le predette iniziative devono essere dirette al perseguimento di almeno una delle seguenti finalità:
a) trasformazione tecnologica e digitale;
b) ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi in relazione all'ottimizzazione dell'introduzione di nuove tecnologie;
c) sviluppo di strategie di servitizzazione;
d) accesso ai mercati finanziari e dei capitali;
e) successione nella gestione dell'impresa;
f) fusione societaria;
g) introduzione di forme di responsabilità sociale d'impresa tra cui nuove forme di governance inclusive dei lavoratori o nuove forme organizzative;
h) applicazione delle modalità produttive dell'economia circolare. 

La realizzazione delle sopra menzionate finalità deve contemplare un progetto di sviluppo o consolidamento della attività economica svolta in sedi operative situate nel territorio regionale, esclusa in ogni caso la riduzione o la delocalizzazione della stessa.

L’avvio dell’iniziativa ha luogo successivamente alla presentazione della domanda. L’i niziativa si intende avviata alla data di sottoscrizione del contratto di lavoro subordinato con qualifica di dirigente o di quadro intermedio relativo al personale manageriale altamente qualificato ovvero alla data di iscrizione a programmi master di alta formazione manageriale e imprenditoriale.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Possono beneficiare dei contributi le PMI aventi i seguenti requisiti:
a) essere iscritte al Registro delle imprese
b) essere attive
c) avere sede nel territorio regionale
d) non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda:
1) ai fini della realizzazione delle iniziative concernenti l'assunzione di personale manageriale altamente qualificato, le spese relative al costo salariale spettante al personale stesso per le prestazioni rese.
2)  ai fini della realizzazione delle iniziative concernenti la partecipazione a programmi master di alta formazione manageriale e imprenditoriale, le spese di iscrizione ai percorsi formativi e le eventuali spese per l’acquisto di testi connessi agli stessi.
 
Sono altresì ammissibili le spese connesse all’attività di certificazione di cui all’articolo 41 bis della legge regionale 7/2000, nell’importo massimo di 1.000,00 euro.
 
Non sono ammissibili al Bando 2025-2026 le spese per l’acquisizione di servizi di consulenza.
 

Ritorna all'indice

Intensità e limiti del contributo

L’intensità massima del contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile.
Nel caso iniziative concernenti l'assunzione di personale manageriale altamente qualificato, qualora l’impresa svolga attività economica sia in sedi situate sul territorio regionale sia in altre sedi, l’incentivo è parametrato alla quota del valore della produzione riferito al territorio regionale rispetto al valore totale della produzione dell’impresa come risultante dalla dichiarazione dell’IRAP. Se l’impresa è esonerata dall’obbligo della dichiarazione dell’IRAP ai sensi della vigente normativa in materia, o in quanto impresa di nuova costituzione non è stata ancora soggetta all’obbligo della presentazione della prima dichiarazione dell’IRAP, l’incentivo è parametrato al numero di lavoratori addetti con continuità a sedi ubicate nel territorio regionale rispetto al totale dei lavoratori addetti all’insieme delle sedi dell’impresa, registrati alla data di presentazione della domanda.

Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 5.000,00 euro. Nel caso in cui la domanda abbia per oggetto esclusivamente le spese concernenti la partecipazione a programmi master il limite minimo di spesa ammissibile per ciascuna domanda è pari a 1.500,00 euro. Ai fini del rispetto del limite minimo di spesa non si computano le spese relative alla certificazione della rendicontazione.
Il limite massimo del contributo concedibile per l'assunzione di personale manageriale altamente qualificato è pari a 60.000,00 euro.
 
Il limite massimo del contributo concedibile per la partecipazione a programmi master è pari a 2.000,00 euro.

Ritorna all'indice

Presentazione della domanda

La domanda di incentivo è presentata dall’impresa richiedente alla Camera di commercio competente ai fini dell’ammissione all’articolazione dello sportello relativa al territorio provinciale nel quale sono stabilite le sedi operative dove è svolta l’attività economica il cui sviluppo o consolidamento è contemplato dalla realizzazione delle finalità perseguite dall’i niziativa dell’impresa richiedente. Nel caso in cui le sedi operative di cui al primo periodo sono stabilite in differenti territori provinciali della Regione, la domanda è presentata alla Camera di commercio competente ai fini dell’ammissione all’articolazione dello sportello relativa esclusivamente ad uno dei territori provinciali interessati scelto dall’impresa richiedente quale territorio di riferimento.
L’impresa presenta la domanda d’incentivo esclusivamente per via telematica tramite il sistema informatico dedicato a cui si accede, dal sito www.regione.fvg.it nella sezione dedicata alla misura contributiva in oggetto, previa autenticazione con una delle modalità: SPID - Sistema pubblico di identità digitale, CRS – Carta regionale dei servizi, CNS - Carta nazionale dei servizi o con firma digitale, qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile, in conformità allo schema di domanda e alla relativa modulistica allegati al presente Bando e pubblicati sul sito internet della Regione.
 
La domanda di incentivo presentata dal titolare, dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa si considera sottoscritta e inoltrata, in esito della compilazione e del caricamento degli allegati nel sistema informatico dedicato, all’atto della convalida finale. Ai fini del rispetto del termine di presentazione delle domande fa fede la data e l’ora della convalida finale effettuata tramite il sistema informatico dedicato.

Ritorna all'indice

Procedimento

 
I contributi sono concessi dalla Camera di commercio cui è stata presentata la domanda tramite procedimento valutativo a sportello ai sensi dell’articolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000, articolato si base provinciale, applicando, in particolare, i criteri valutativi di cui  all'Allegato C al regolamento . In esito all’applicazione di tali criteri sono ammissibili i progetti cui è attribuito un punteggio complessivo finale non inferiore a 18 fermo restando che la domanda deve conseguire almeno 5 punti nel criterio d) dell’allegato medesimo. Nel caso di domande presentate da parte di PMI supportate da Friulia sono ammissibili le domande cui è attribuito un punteggio almeno pari a 15.
Le domande presentate sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione. 
La Camera di Commercio competente procede all'istruttoria delle domande di contributo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili all’interno della pertinente articolazione provinciale dello sportello.
Il contributo è concesso entro novanta giorni dalla presentazione della domanda.

Ritorna all'indice

Rendicontazione

 

L’impresa beneficiaria presenta la rendicontazione attestante le spese sostenute entro il termine indicato nel provvedimento di concessione ai sensi dell’articolo 13, comma 5, lettera a), del Regolamento 258/2015, utilizzando lo schema di rendicontazione che sarà pubblicato sul sito internet della Regione.

 
La rendicontazione è sottoscritta e trasmessa, dai medesimi soggetti e con le medesime modalità previste per l’inoltro della domanda di incentivo, esclusivamente per via telematica tramite il sistema informatico dedicato. La rendicontazione si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all’atto della convalida finale.

Ritorna all'indice

A chi rivolgersi

TERRITORIO PROVINCIALE DI GORIZIA:
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Venezia Giulia
via Crispi, 10 – 34170 Gorizia
Responsabile del procedimento: Cristina Pozzo (sostituto Paolo Cisilin)
Referenti: Paola Vidoz (0481384239); Christopher Baita (0481384252)
PEC: cciaago@certregione.fvg.it

TERRITORIO PROVINCIALE DI PORDENONE:
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pordenone-Udine
corso Vittorio Emanuele II, 47 – 33170 Pordenone
Responsabile del procedimento: Cinzia Piva (sost. Dilia Gardella, Giuseppe Tonelli, Alberto Ciccola)
Referenti: Dilia Gardella (0434 381237), Giuseppe Tonelli (0434 381224), Alberto Ciccola (0434 381277), Simonetta Pressenda (0434 381221)
PEC: cciaapn@certregione.fvg.it

TERRITORIO PROVINCIALE DI TRIESTE:
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Venezia Giulia
piazza della Borsa, 14 – 34121 Trieste
Responsabile del procedimento: Cristina Pozzo (sostituto Francesco Auletta)
Referenti: Francesco Auletta (040 6701400) e Umberto Merlin (040 6701319)
PEC: cciaats@certregione.fvg.it

TERRITORIO PROVINCIALE DI UDINE:
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pordenone-Udine
via Morpurgo, 4 – 33100 Udine
Responsabile del procedimento: Raffaella Del Bene (sost. Massimiliano Zufferli)
Referenti: Silvia Bandiani (0432 273272), Ada Pellegrino (0432 273520), Luisa Capitan (0432 273528)
PEC: cciaaud@certregione.fvg.it

Ritorna all'indice

.