Erogazione a soggetti gestori di piscine e impianti termali.
ATTENZIONE
Con decreto del direttore centrale attività produttive e turismo 12 dicembre 2022, n. 29481/GRFVG è stato approvato l’elenco nominale, con i relativi importi di contribuzione, dei n.18 beneficiari ammessi a seguito di esito positivo della verifica istruttoria, per un controvalore pari a euro 1.050.000,00. 

Elenco beneficiari >>

Di che cosa si tratta

Contributi a fondo perduto, a parziale ristoro delle spese sostenute nell’anno 2022, a fronte dei maggiori oneri sostenuti per l’aumento dei costi energetici rispetto all’anno 2021.
Erogazione a soggetti gestori di piscine e impianti termali operanti nel territorio regionale.

Le domande potranno essere presentate, a mezzo PEC, a partire da venerdì 25 novembre 2022 e fino a giovedì 1 dicembre 2022.

Ritorna all'indice

Beneficiari e requisiti

I contributi vengono erogati a favore dei seguenti soggetti, come identificati con deliberazione della Giunta regionale del 24 novembre 2022, n. 1819:
- soggetti iscritti al Registro imprese, gestori di piscine, in possesso del codice ATECO 93.11.20, sia esso come primario o secondario in base al medesimo registro, riferito alla sede legale o alle unità locali ubicate in Regione;
- soggetti gestori dei seguenti tre impianti termali operanti nell’ambito del territorio regionale: TERME del Friuli Venezia Giulia S.r.l. - Monfalcone e Arta Terme; G.I.T. Grado Impianti turistici S.p.a.;

Con particolare riguardo ai soggetti gestori di piscine, in possesso del codice ATECO 93.11.20, è ammissibile l’erogazione di un solo contributo, riferito o alla sede legale o alla unità locale ubicata in Regione.
 
In particolare, i soggetti richiedenti devono autocertificare di aver subito un aumento dei costi energetici fra l’anno 2021 e l’anno 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi fino ad ora ottenuti. 

Per maggiori informazioni in ordine a criteri e requisiti di ammissibilità previsti per l'ammissione a contribuzione sulla presente linea, si rimanda alla lettura dell’Avviso consultabile a lato.

Ritorna all'indice

Intensità del contributo

Ai soggetti beneficiari è riconosciuto, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, un contributo a fondo perduto come di seguito dettagliato:  
        
Beneficiari                                                            contributo

Gestori di piscine
codice ATECO 93.11.20                                  €  40.000,00

TERME del Friuli Venezia Giulia S.r.l.
Monfalcone e Arta Terme, G.I.T. Grado
Impianti turistici S.p.a                                      € 150.000,00

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande e concessione dei contributi

Le domande potranno essere presentate alla Direzione centrale attività produttive e turismo a partire da venerdì 25 novembre a giovedì 1 dicembre 2022 mediante trasmissione del modulo di domanda, compilato e sottoscritto dal rappresentate legale dell’impresa richiedente, a mezzo PEC all’indirizzo economia@certregione.fvg.it.
La PEC deve recare come oggetto: “LR 13/2022, art.2 - Ristori a soggetti gestori di piscine e impianti termali operanti nel territorio regionale. Istanza”

l modelli di domanda da compilare e trasmettere a mezzo PEC sono disponibili nella sezione "modulistica", a destra in questa pagina.

In ottemperanza al disposto di cui al comma 24 dell’art. 2 della LR 13/2022 gli incentivi sono concessi nel rispetto della disciplina in materia di aiuti di Stato.

Con decreto del direttore centrale verrà approvato l’elenco nominale, e relativi importi di contribuzione, dei beneficiari ammessi a seguito di esito positivo della verifica istruttoria in ordine alla completezza e correttezza della compilazione effettuata e in particolare sulle dichiarazioni rese dal richiedente ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Con stesso citato decreto si darà altresì conferma se ai beneficiari individuati, ai fini della erogazione dell’incentivo, verrà applicato o meno un regime in materia di aiuti di stato e, nel caso, la disciplina di riferimento.

Ai sensi del comma 25 dell’art.2 della LR 13/2022, le funzioni amministrative concernenti la concessione dei contributi sono delegate al CATT FVG. I provvedimenti di concessione ed erogazione dei contributi verranno adottati entro 60 giorni dalla chiusura del termine di presentazione delle domande. Nel caso in cui il contributo configuri un aiuto di Stato e che venga inquadrato nell’ambito del “ Regime quadro FVG” di cui alla DGR n. 1260/2022, il relativo provvedimento di concessione ed erogazione è adottato entro il 31 dicembre 2022.

Le domande presentate sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo.

Ritorna all'indice

Contatti

Per chiarimenti relativi ad aspetti amministrativi relativi alla linea contributiva è possibile richiedere assistenza ai seguenti recapiti:
Direzione centrale attività produttive
(dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 17.00; il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00)
tel. 040 377 2458 - 040 377 2466 
infocontributi@regione.fvg.it

 

Ritorna all'indice

.