Azioni mirate al superamento delle difficoltà linguistiche e formative degli alunni stranieri e a contrastare l’abbandono degli studi e la dispersione scolastica
L'art. 6 della l.r. 9/2023 dispone che la Regione concorra, con enti locali e istituzioni scolastiche, alla realizzazione di azioni finalizzate al superamento delle difficoltà linguistiche e formative degli alunni stranieri e a contrastare l'abbandono degli studi e la dispersione scolastica.
Con DPReg n. 145 del 30.08.2023 è stato emanato il Regolamento (di seguito pubblicato) che disciplina i contributi per la realizzazione di azioni in materia di istruzione e formazione di alunni stranieri.

 

Regolamento Istruzione

DPReg n. 145 del 30.08.2023, pubblicato sul BUR n. 36 del 06.09.2023, è stato emanato il “Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi in materia di istruzione e formazione di alunni stranieri, in attuazione degli articoli 6, comma 2, e 16 della legge regionale 3 marzo 2023, n. 9 (Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione)”.

Ritorna all'indice

Soggetti richiedenti

Possono accedere ai contributi in oggetto le Istituzioni scolastiche statali e paritarie e gli Enti locali, in forma singola o associata.

Ritorna all'indice

Progetti ammissibili

I progetti possono prevedere una o più attività nella forma del laboratorio:
a) la formazione alla cittadinanza e l'apprendimento della lingua italiana;
b) la conoscenza della Costituzione, dell'ordinamento italiano e delle sue istituzioni nazionali e regionali;
c) l'attività di mediazione linguistica e culturale;
d) la partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei minori, il dialogo con le famiglie;
e) la formazione, l'educazione interculturale e la conoscenza del fenomeno migratorio, da parte dei dirigenti, dei docenti e del personale non docente;
f) l'introduzione e la conoscenza delle lingue e delle culture di origine delle persone straniere immigrate;
g) la sperimentazione e la diffusione di buone pratiche di educazione interculturale;
h) progetti finalizzati al superamento delle difficoltà linguistiche e formative degli alunni stranieri e per contrastare la dispersione scolastica.

Ritorna all'indice

Ammontare del contributo

I contributi per la realizzazione delle attività sono calcolati in base al numero di laboratori proposti per le attività di cui all’articolo 5, dalla lettera a) alla lettera g) e in base al numero degli alunni stranieri che necessitano di sostegno scolastico per la lettera h), secondo i seguenti parametri:
a) quota fissa di 1.000 euro per ciascun laboratorio proposto, fino ad un massimo di 10 mila euro complessivi.
b) quota fissa di 80 euro per ciascun alunno straniero, fino ad un massimo di 20 mila euro complessivi;
c) quota fissa aggiuntiva di 5 mila euro per gli istituti scolastici con oltre 500 alunni stranieri.

I progetti sono finanziati fino ad esaurimento delle risorse.

Ritorna all'indice

Domanda di contributo

La domanda è redatta attraverso l’utilizzo della modulistica qui sotto pubblicata e presentata, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo immigrazione@certregione.fvg.it, entro il termine perentorio del 30 settembre di ogni anno.
Per ogni altra informazione si rimanda al Regolamento, nonchè alle Linee guida qui pubblicate.

Ritorna all'indice

.