Sostegno a progetti di prevenzione e contrasto alla radicalizzazione.

L'art. 2 della legge regionale 9/2023 dispone che la Regione promuova l'attivazione di misure per la prevenzione e il contrasto della radicalizzazione violenta e di ogni forma di estremismo e fondamentalismo in ambito
culturale e religioso.

Con DPReg 29 settembre 2023 n. 166, pubblicato sul BUR n. 41 del 11 ottobre 2023, è stato approvato il Regolamento che disciplina i contributi per la realizzazione di specifiche azioni in materia, previa procedura valutativa a graduatoria delle domande.

Regolamento Radicalizzazione

DPReg 29 settembre 2023 n. 0166. Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi in materia di prevenzione e contrasto della radicalizzazione violenta e di ogni forma di estremismo e fondamentalismo in ambito culturale e religioso, in attuazione degli articoli 2, comma 2, e 16 della legge regionale 3 marzo 2023, n. 9 (Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione)”.

Ritorna all'indice

Soggetti richiedenti

Possono beneficiare dei contributi i seguenti soggetti, sia singolarmente che in partenariato:
a) le istituzioni scolastiche statali e paritarie;
b) le Università;
c) gli enti del Terzo Settore e ad altri enti del privato sociale senza scopo di lucro con esperienza nel settore di riferimento.

Ritorna all'indice

Progetti ammissibili

Sono ammissibili a contributo le iniziative progettuali che prevedano una o più delle seguenti attività:
a) formazione e sensibilizzazione del territorio;
b) formazione per operatori.

Ritorna all'indice

Ammontare del contributo

Gli importi concedibili per le iniziative progettuali sono compresi fra 10.000,00 euro e 25.000,00 euro.
I progetti sono finanziati fino ad esaurimento delle risorse.

I contributi sono concessi entro 30 giorni dalla data di approvazione della graduatoria. Su richiesta del beneficiario è erogato un anticipo pari al 70%. Nel caso in cui i beneficiari siano imprese o imprese sociali e il contributo concesso sia superiore a 15.000 euro, l’anticipo è erogato successivamente alla presentazione di fideiussione d'importo almeno pari alla somma da erogare maggiorata degli interessi, ai sensi dell’ art. 39 della legge regionale 7/2000

Ritorna all'indice

Domanda di contributo

La domanda è redatta attraverso l’utilizzo dell’apposita modulistica pubblicata di seguito e presentata, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo immigrazione@certregione.fvg.it, entro il termine perentorio del 31 marzo di ogni anno.

Ritorna all'indice

.