Lista di soggetti in possesso di requisiti per l’erogazione di servizi di mediazione.

E' attivo dal 2017 l'Elenco regionale dei mediatori culturali, istituito con la legge regionale 31/2015 e confermato, con alcune modifiche, con la legge regionale 3 marzo 2023, n. 9 “Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione”. 

Le informazioni contenute nell’Elenco sono fornite da ciascun mediatore tramite apposite dichiarazioni sottoscritte; la Regione si riserva la facoltà di effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni. 

Per informazioni:

Segreteria Elenco mediatori culturali

elenco.mediatori@regione.fvg.it

Informazioni telefoniche, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.00

0432 555.560 – 0432 555.908

Si riceve per appuntamento.

Formazione e Aggiornamento 2024-2025

 In avvio la formazione per i mediatori e le mediatrici, edizione 2024-2025. La Regione promuove il progetto MediAzioni FVG, in collaborazione con gli enti formativi accreditati Fondazione Opera Sacra Famiglia, IRES FVG e IAL FVG. il progetto prevede formazione di base e corsi di aggiornamento, nonché iniziative per favorire la circolazione delle informazioni di settore.
Tutte le informazioni sono reperibili nei siti degli enti formativi (vedi link qui sotto) e nel documento pubblicato di seguito

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REQUISITI DI ISCRIZIONE

Può iscriversi all’Elenco il mediatore/la mediatrice culturale:

a) cittadino/a italiano/a,  oppure cittadino dell'Unione europea in regola con le disposizioni previste dal DLgs 30/2007, oppure cittadino/a extracomunitario/a in Italia da almeno due anni con regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa;

b) con residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia;

c) di età non inferiore ai 18 anni compiuti;

d) che goda dei diritti civili e politici;

e) se di madrelingua straniera, con conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del QCER (questo requisito non si applica a chi abbia conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado in una scuola italiana, oppure frequenti un corso di studi, un dottorato o un master presso una università italiana);

f) che possa dimostrare una esperienza lavorativa nel campo della mediazione culturale di almeno cento ore di attività svolta presso soggetti pubblici o privati;

g) che possa dimostrare il possesso di uno dei due requisiti seguenti:

g1) titoli di studio (diplomi, lauree o master) attinenti al campo della mediazione culturale (la validità dei titoli di studio conseguiti all'estero è certificata da una dichiarazione di valore redatta in lingua italiana rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana all'estero competente per territorio);

g2) attestati di partecipazione a corsi di formazione promossi o realizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel settore della mediazione culturale, o acquisiti in altre Regioni o Province Autonome per analoghe figure professionali.

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DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ELENCO

La domanda di iscrizione all'Elenco deve essere presentata con le seguenti modalità:

- compilare (al PC, non a penna) il modulo pubblicato di seguito;

- firmare il modulo con firma digitale o con firma autografa. In questo secondo caso, è necessario fare una scansione del documento firmato;

- inviare il modulo compilato e firmato e tutti gli allegati all'indirizzo pec immigrazione@certregione.fvg.it (anche da propria casella di posta elettronica ordinaria).

Sono  allegati obbligatori alla domanda:

- un documento d'identità valido (con preferenza per la carta d'identità);

- il curriculum vitae in formato europeo;

- eventuale dichiarazione di valore, redatta in lingua italiana, rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana all'estero competente per territorio, attestante la validità dei titoli di studio conseguiti all'estero.

La domanda non è ammissibile se:

- è presentata da soggetti che non hanno i requisiti descritti qui sopra;

- non è firmata;

- è presentata su modelli diversi da quelli qui pubblicati;

- non è inviata all'indirizzo pec immigrazione@certregione.fvg.it;

- manca il documento d'identità.

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ISCRIZIONE ALL'ELENCO

Il Servizio verifica la completezza e la regolarità delle domande e la presenza dei requisiti richiesti, chiede eventuali chiarimenti e integrazioni e infine dispone l'iscrizione all'Elenco tramite Decreto.

Per mantenere l'iscrizione all'Elenco è necessario:

- mantenere il possesso dei requisiti di iscrizione (vedi sopra);

- frequentare ogni anno una attività formativa o di aggiornamento promossa o organizzata dalla Regione.

L'iscrizione può essere cancellata:

- su richiesta dell'interessato;

- se vengono meno i requisiti per l'iscrizione;

- se, a seguito di controlli, viene dimostrato che la domanda di iscrizione contiene informazioni non vere;

- se non vengono frequentati i corsi formativi o di aggiornamento.

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CONSULTAZIONE ELENCO

L'Elenco regionale dei mediatori culturali ai sensi della l.r. 9/2023 è liberamente consultabile su questa pagina web:

SCARICA ELENCO IN PDF

SCARICA ELENCO IN EXCEL

L’elenco dei mediatori culturali pubblicato in questo sito può essere scaricato (download) solo per un uso personale e non commerciale: pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro.

Informazioni sul trattamento dei dati
Note legali

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