59
QUADERNI DI
ORIENTAMENTO 51
del Veneto: “Angeli Custodi” di Garga-
gnago (VR), “Grigolli Bresciani” di Cerea
(VR),“Bambi & Bimbi”di Pescantina (VR),
“San Gaetano” di Molina di Malo (VI).
Benché di dimensioni più ridotte (dai
350 ai 600 mq), questi parchi rappresen-
tano un’opportunità unica di sviluppo
motorio e di sviluppo cognitivo e per gli
insegnanti di sperimentazione e imple-
mentazione di metodologie didattiche
innovative.
Da non sottovalutare infine è l’oppor-
tunità di sviluppo che un parco“didatti-
co” può offrire ai bambini indipenden-
temente dallo stato socio-economico
e dalla cultura d’origine. Inserito nel
contesto scolastico, il parco gioco di-
venta automaticamente un luogo di
sperimentazione didattica e scientifica
nonché un’insostituibile opportunità
di sviluppo di competenze motorie e
di relazioni sociali: non già uno “spazio
di sfogo” ma un luogo di sviluppo ve-
ramente a 360° per “ciascuno”.
Patrizia Tortella
PhD in Scienze della Cognizione e della
formazione
Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio
dell’Infanzia
Università di Verona
Bibliografia
Adolph, D.E., Tamis-Lemonda,
C.S., & Karasik, L.
, (2010). Cinderella
indeed – a commentary on Iverson’s
Developing language in a developing
body: the relationship between
motor development and language
development.
A
dolph, K.E., & Berger, S.E
., (2015).
Physical andmotor development.
In M.H. Bornstein & M.E. Lamb (Eds.),
Developmental science: An advanced
textbook
(7th ed., pp. 261-333). New York,
NY: Psychology Press/Taylor & Francis.
Blumberg, M. S., & Marques, H. G
.
(2013).
Twitching in sensorimotor
development from sleeping rats to
robots. Current Biology
,
23, 532-537.
Bronfenbrenner, U.
(1979).
The
ecology of human development:
Experiments by nature and design
.
Coghill, G., E
. (1969).
Anatomy and
the problem of behavior. New York
:
Macmillan. (Original work publiched
1929).
Gesell, A
. (1946).
The ontogenesis of
infant behavior. In
L. Carmichael (Ed.),
Manual of child psychology
(pp. 295-
331). New York: John Wiley.
Gesell, A
. (1954).
The ontogenesis of
infant behavior
. In L. Carmichael (Ed.).
Manual of child psychology
(2
nd
. Ed).
New York: Wiley.
Gesell, A., & Ilg., F., L
. (1943).
Infant
and child in the culture of today
. New
York: Harper.
Gesell, A
., (1928).
Infancy and Human
growth
. New York: Macmillan.
Gibson, E., J., & Pick, A., D
. (2000).
An
ecological ap- proach to perceptual
learning and development
. New York:
Oxford University Press.
Gibson, E., J., & Pick, A., D
. (2000).
An
ecological ap- proach to perceptual
learning and development
. New York:
Oxford University Press.
Gibson, J. J
. (1979).
The ecological
approach to visual perception
.
Boston: Houghton Mifflin Company.
Haywood, K., M., & Getchell, N.
,
(2009).
Life span motor development
,
(fifth ed.). Human Kinetiks, UK.
Keller, H
. (2007).
Cultures of infancy
.
Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum.