Bici-Bus Trieste-Parenzo

Il servizio bici&bus Trieste-Parenzo, attivo nelle stagioni 2021-2023 quale servizio sperimentale grazie al finanziamento dei progetti Interreg Italia-Croazia “ICARUS” e “MIMOSA”, si è concluso con la conclusione delle attività progettuali il 30 giugno 2023.

Al momento l’Amministrazione regionale non ha rifinanziato tale servizio, ma sta valutando eventuali nuove proposte progettuali per poter rilanciare l’iniziativa.
Si invitano pertanto gli interessati a monitorare le pagine web della Regione e le sue pagine social per verificare l’eventuale riattivazione dell’iniziativa.

Di cosa si tratta

Il progetto strategico MIMOSA, ideato dalla Regione Friuli Venezia Giulia insieme al partner capofila Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), è stato finanziato con un budget totale di circa 7 milioni di Euro, di cui 610.362,90 Euro cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e 107.711,10 Euro cofinanziati da risorse statali, per un totale di 718.074 Euro a favore della Direzione Centrale infrastrutture e territorio.

Il progetto ha avuto una durata di 36 mesi e ha visto il coinvolgimento complessivo di 18 partner italiani e croati.

L’obiettivo principale del progetto MIMOSA è stato quello di aumentare la conoscenza e promuovere l'uso della mobilità sostenibile, migliorando le connessioni multimodali, attraverso l’u so di mezzi di trasporto sostenibili e stimolando il cambiamento nei comportamenti dei viaggiatori, sensibilizzandoli all’uso di mezzi eco-friendly.

Ritorna all'indice

Il Progetto MIMOSA

MIMOSA è stato l’unico progetto strategico ad essere approvato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia per l’azione a sostegno del trasporto marittimo dei passeggeri.

Il progetto ha coinvolto un’ampia partnership istituzionale che spazia dalle Regioni Abruzzo e Puglia, all’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, alla Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica-ITL di Bologna, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e, per la Croazia, ha visto la partecipazione del Ministero dello Sviluppo regionale e Fondi UE, con il Dipartimento per l’amministrazione delle Isole, delle Agenzie regionali per lo sviluppo delle Contee di Primorje-Goranska, Istria, Zara e Ličko-Senjska, della Facoltà di Studi Marittimi della Città di Fiume, della regione di Dubrovnik Neretva, con il Dipartimento di Economia e affari marittimi, e delle Autorità portuali di Rovigno, Spalato e Sebenico.

Un progetto ambizioso che è stato pensato per promuovere un nuovo approccio transfrontaliero alla mobilità delle persone nell'area adriatica. La partnership del progetto ha affrontato la sfida comune di aumentare la multimodalità, riducendo l'impatto del trasporto sull'ambiente. Il focus di MIMOSA è stato quello di avviare un cambiamento che coinvolga l’intero territorio transfrontaliero e i collegamenti regionali, rendendo più accessibile e sostenibile la mobilità dei passeggeri nell'intera area. E’ stata analizzata la reale domanda di trasporto e le abitudini e le esigenze dei passeggeri e, su questa base, gli attori del settore dono intervenuti anche a livello informativo e di conoscenze per favorire il cambiamento comportamentale dei passeggeri stessi.

Con MIMOSA la Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato, per le stagioni estive 2021 e 2022, un servizio di connessione sperimentale via mare tra le località di Lignano e Grado/Marano a favore dei turisti e dei cicloturisti e a sostegno del territorio. Per le stagioni estive 2022 e 2023 è stato attivato inoltre anche un secondo servizio sperimentale intermodale, il bus con carrello portabici tra le località di Trieste e Parenzo (Croazia), a supporto del cicloturismo lungo la Parenzana e sulla rete cicloturstica regionale del Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Servizio sperimentale marittimo Lignano-Grado

Per informazioni sull’attivazione del servizio, orari, approdo per imbarco/sbarco, costi e modalità di acquisto del biglietto consultare la pagina dei  Servizi marittimi di TPL FVG

Ritorna all'indice

.