Infrastrutture, logistica e servizi per i trasporti

Agevolazione abbonamento scolastico per studenti residenti in FVG

FAQ -

No. Per poter acquistare l’Abbonamento scolastico residenti FVG non serve presentare alcuna domanda. E’ sufficiente l’autocertificazione che va compilata e presentata con le modalità indicate nei siti delle Aziende di trasporto SAF, Trieste Trasporti, ATAP, APT, Trenitalia, Ferrovie Udine Cividale.

No, non è previsto alcun limite di reddito per usufruire dell’agevolazione sperimentale e poter acquistare l’”Abbonamento scolastico residenti FVG”.

Per i servizi automobilistici, nella e-mail di conferma della completezza della documentazione inviata dall’azienda TPL sarà indicata la data dalla quale posso acquistare l’abbonamento.
Per i servizi ferroviari l’acquisto dell’abbonamento sarà possibile a partire dal giorno 25 agosto 2019.
Per tutti i vettori TPL ’”Abbonamento scolastico residenti FVG” sarà acquistabile fino al 31 ottobre 2019.
 

No. In questo caso non posso acquistare l’”Abbonamento scolastico residenti FVG” per i servizi urbani. La prima fase sperimentale dell’agevolazione consente l’acquisto dell’Abbonamento scolastico agevolato sperimentale “Abbonamento scolastico residenti FVG”, solo per chi utilizza servizi TPL extraurbani o per chi utilizza servizi urbani ma risiede in un comune diverso da quello dove ha sede l’Istituto scolastico che frequenta e per il percorso casa-scuola utilizza un servizio urbano che collega i due comuni.

Si. In questo caso posso acquistare l’”Abbonamento scolastico residenti FVG” in quanto la prima fase sperimentale dell’agevolazione consente l’acquisto dell’Abbonamento scolastico agevolato sperimentale “Abbonamento scolastico Residenti FVG”, anche per chi utilizza servizi TPL urbani ma risiede in un comune diverso da quello dove ha sede l’Istituto scolastico che frequenta e per il percorso casa-scuola utilizza un servizio urbano che collega i due comuni.

Si. In questo caso posso acquistare l’”Abbonamento scolastico residenti FVG” in quanto la prima fase sperimentale dell’agevolazione consente l’acquisto dell’Abbonamento scolastico agevolato sperimentale “Abbonamento scolastico Residenti FVG” per chi utilizza servizi extraurbani.

SI. In questo caso posso acquistare l’”Abbonamento scolastico residenti FVG”, con le stesse modalità degli studenti residenti in Regione e che frequentano un istituto scolastico con sede in Friuli Venezia Giulia.

Posso acquistare l’“Abbonamento scolastico residenti FVG” valido per tutta la rete urbana solo se il comune di residenza del beneficiario e quello dell’istituto scolastico frequentato sono diversi e nel tragitto casa-scuola, per raggiungere l’istituto frequentato, è necessario utilizzare più linee, di cui almeno una che collega più comuni, o una linea a due tratte che collega comuni diversi.

In questo caso non posso acquistare l’”Abbonamento scolastico residenti FVG”, ma per il percorso casa-scuola continuo ad acquistare l’abbonamento dei vettori di cui sopra al valore intero.
Le modalità dell’agevolazione sperimentale saranno diverse e saranno comunicate non appena definite nel dettaglio.
 

No, è sufficiente possedere la residenza in Friuli Venezia Giulia dal momento della compilazione e sottoscrizione dell’Autocertificazione.

ultimo aggiornamento: Wednesday 07 August 2019