contenuti
Indice dei contenuti
In cosa consiste l’iniziativa
L’Amministrazione regionale, al fine di promuovere lo sviluppo di attività economiche sul territorio regionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, è autorizzata a concedere alle imprese e loro consorzi, alle associazioni, alle fondazioni e ai soggetti esercenti le libere professioni, incentivi per l’assunzione di almeno dieci lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e/o a tempo determinato di durata non inferiore a dodici mesi.
Chi sono i beneficiari dell'iniziativa
Imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e soggetti esercenti le libere professioni in
forma individuale, associata o societaria aventi sede o unità locale in Friuli Venezia Giulia.
Chi sono i destinatari dell’iniziativa
I disoccupati da almeno 6 mesi consecutivi, residenti nella Regione FVG da almeno 5 anni consecutivi, cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione, appartenenti ad una delle seguenti categorie:
1. donne;
2. uomini di età non inferiore a 60 anni;
3. uomini disoccupati o a rischio disoccupazione a seguito di una situazione di grave
difficoltà occupazionale dichiarata con decreto dell’Assessore regionale competente in materia di
lavoro ovvero riconducibile alla crisi industriale complessa di Trieste.
4. lavoratori coinvolti in trasferimenti d’azienda esclusivamente nelle ipotesi di cui all’a
rticolo 47, commi 4 bis o 5 della legge 29 dicembre 1990, n.428;
Per disoccupato si intende chi, privo di impiego, ha dichiarato in forma telematica la propria disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e ha sottoscritto il patto di servizio personalizzato presso uno dei centri per l’impiego regionali.
Ammontare degli incentivi
Tempo indeterminato € 10.000,00 per ogni assunzione
Tempo determinato € 4.000,00 per ogni assunzione
In caso di assunzione a tempo parziale non inferiore al 50% la misura dell’incentivo riferita ad ogni singolo lavoratore viene ridotta proporzionalmente.
L’importo complessivo dell’incentivo è incrementato del:
10% per assunzioni da 15 a 30
20% per assunzioni da 31 a 50
25% per più di 50 assunzioni.
Risorse finanziarie
Le risorse per l’anno 2020 ammontano complessivamente ad euro 2.000.000,00. Le istanze vengono esaminate seguendo l’ordine cronologico di inoltro, con modalità a sportello.
Come presentare la domanda
La domanda è predisposta e presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite il sistema IOL a cui si accede, dal sito www.regione.fvg.it nella sezione dedicata all’intervento, previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi) o con firma digitale qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile, secondo le modalità riportate nelle linee guida di cui al comma 5. La domanda si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all’atto della convalida finale.
La domanda può essere sottoscritta e inoltrata:
a) dal legale rappresentante, dal titolare di impresa individuale, dal libero
professionista, dal procuratore interno all’impresa;
b) da soggetto esterno delegato tramite formale procura da parte del legale rappresentante,
titolare di impresa individuale, libero professionista di cui all’articolo 38 comma 3bis del
Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445 “ recante Testo unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” secondo le
modalità indicate nelle linee guida per la compilazione e la trasmissione telematica dell’istanza
di incentivo a fianco pubblicate nella sezione documentazione.
La domanda è presentata, a pena di inammissibilità, dal 15 settembre al 15 ottobre 2020.
A chi chiedere informazioni
Alessandra MIANI alessandra.miani@regione.fvg.it tel. 0403775151 cell. 335406317
Assistenza Tecnica
E’ possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti:
e-mail assistenza.gest.doc@insiel.it (le richieste inviate via e-mail verranno
evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).
Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di
Insiel è l’800 098 788.
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare è lo 040
06 49 013.
*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico