Applicativo per fornire uno strumento comune di gestione delle procedure e di condivisione di informazioni ai soggetti che si occupano di tagli boschivi in Friuli Venezia Giulia.

Il sistema informativo UBWeb permette di redigere Progetti di Riqualificazione Forestale e Ambientale (PRFA), Dichiarazioni di Taglio (DT) e governare il relativo iter tecnico-amministrativo, secondo i ruoli e i profili definiti, per gli utenti accreditati. I PRFA e le DT che hanno esaurito tale percorso, rimangono consultabili nella sezione Archivio.

CONFIGURAZIONE HARDWARE/SOFTWARE


Le postazioni di lavoro richiedono il collegamento funzionante alla rete Internet e devono essere dotate di:
- Sistema operativo consigliato: Microsoft Windows 7
- Browser: Microsoft Internet Explorer versione 9.0 o superiore, Mozilla Firefox 32 o superiore.

ACCESSO AL SISTEMA DA RETE INTERNET

Per l'accesso dalla rete Internet, il sistema informativo Utilizzazioni Boschive Web - UBWeb, utilizza il sistema di autenticazione LoginFVG, attuale standard regionale. È pertanto necessaria la registrazione a tale sistema, con le modalità qui di seguito specificate.

A.
 Per chi non fosse già registrato su LoginFVG e fosse in possesso della Carta Regionale dei Servizi (CRS in seguito) attivata (ha ottenuto il PIN) e un lettore smart card, procedere in questo modo:
1. Accedere al portale foreste al link http://sifor.regione.fvg.it/ e “cliccare” sull’icona UBWeb;
2. All’apparire della maschera di LoginFVG scegliere "registrati";
3. Scegliere quindi "Crea un account STANDARD" (riconoscimento dell’identità con utente e password) e seguire le istruzioni che man mano saranno indicate;
4. A registrazione avvenuta, notificare via mail al referente UBWeb: Marco Colle marco.colle@regione.fvg.it tel. 0432 555662, cell. 335 7991978, il proprio nominativo e le abilitazioni necessarie: COMPILATORE, PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI.

 Per chi non è già registrato su LoginFVG, ma non è in possesso di una CRS attivata o di un lettore smart card, procedere in questo modo:
1. Accedere al portale foreste al link http://sifor.regione.fvg.it/ e cliccare sull’icona UBWeb;
2. All’apparire della maschera di LoginFVG scegliere "registrati";
3. Scegliere quindi "Crea un account BASE" (anonimo con password) e seguire le istruzioni che man mano saranno indicate;
4. A registrazione avvenuta, notificare via mail al referente UBWeb: Marco Colle marco.colle@regione.fvg.it tel. 0432 555662, cell. 335 7991978, il nome utente specificato in fase di registrazione e le abilitazioni necessarie: COMPILATORE, PROGETTISTA, DIRETTORE DEI LAVORI. 
Si evidenzia che con un account di tipo BASE, non è ovviamente certificata l’identità dell’utente accreditato, pertanto la scelta di consentire anche un tale tipo di accesso è delegata al referente regionale per il Sistema.


Per chi avesse già un account su LoginFVG, è sufficiente la notifica al referente UBWeb: Marco Colle marco.colle@regione.fvg.it tel. 0432 555662, cell. 335 7991978, del proprio nominativo, se tale account è di tipo STANDARD, o del nome utente specificato in fase di registrazione, se tale account è di tipo BASE e le abilitazioni necessarie: COMPILATORE, PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI. 
Successivamente all’abilitazione, l'utente può accedere a UBWeb dal Portale SIFOR, indicando al login le credenziali dell’account base o semplicemente utilizzando la smart card.