Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 7






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Ambiente

Si a modifiche temporanee in materia di v.i.a.

Parere favorevole a maggioranza con un solo astenuto quello espresso il 14 aprile dal CAL sulle modifiche al regolamento di esecuzione delle norme regionali in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (vedi deliberazione CAL n. 20/2011).

La norma, è stato illustrato, elimina in tempi brevi la realizzazione delle rotatorie dalle fattispecie sottoposte a VIA al fine di favorire gli operatori del settore in attesa di predisporre modifiche al regolamento molto più consistenti che sono necessarie sia per procedere all’a ggiornamento normativo che per accogliere le sollecitazioni sul tema provenienti dal sistema delle Autonomie locali.

Favore per il regolamento in esame era già stato espresso dalle Province in quanto in linea con le richieste formulate dagli enti di area vasta, con riferimento alla non applicabilità delle procedure di VIA, durante il dibattito sul disegno di legge di manutenzione 2011 in relazione alla modifica della legge regionale n. 43 del 1990.

Sui contenuti dell’atto, già sottoposto ad approfondimento tecnico durante la riunione della III Commissione del Consiglio delle autonomie del 7 aprile, sono state formulate diverse osservazioni volte anche a chiarire i concetti di aree sensibili ed aree naturali protette con particolare riferimento, per quest’ultime, alle definizioni di S.I.C e Z.P.S.

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto