Parere favorevole all’unanimità quello espresso dal CAL nella seduta del 16 giugno sul regolamento che dà attuazione alla LR 19/2010 relativa agli interventi per la promozione e la diffusione dell’a mministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli (vedi deliberazione CAL n. 27/2011).
Premesso il parere favorevole sui contenuti della deliberazione, che interviene in relazione ad una figura, quella dell’amministratore di sostegno, particolarmente importante nell’a mbito della gestione dei servizi socio-assistenziali, il Consiglio delle autonomie ha raccomandato che, pro futuro, si consideri l’opportunità di una modifica legislativa al fine di prevedere il rimborso delle spese per le amministrazioni di sostegno più complesse, le quali implicano un impegno particolarmente gravoso per l’amministratore.
Nel corso del dibattito sono emerse varie osservazioni tecniche che verranno approfondite dagli uffici. E’ stato inoltre evidenziato che, basare il riparto dei finanziamenti agli Enti gestori, sul solo parametro relativo alla popolazione anziana del territorio risulta riduttivo, in quanto non permette di tenere nella giusta considerazione il dato relativo alle amministrazioni di sostegno già attivate ed è stato chiesto di chiarire che il rimborso previsto nel regolamento per l’assicurazione stipulata dall’amministratore di sostegno, copre le spese connesse a tutte le assicurazioni da egli stipulate qualora eserciti la funzione per più soggetti