L’Ufficio di presidenza del CAL il 2 maggio scorso è stato chiamato ad esprimere un parere in via d’urgenza sul regolamento, approvato in via preliminare dalla Giunta regionale, per la concessione di finanziamenti alle Province per i servizi di trasporto pubblico locale, flessibili aggiuntivi o sostitutivi del servizio erogato e per i servizi integrativi (vedi deliberazione Ufficio di Presidenza n. 1/2011).
Questo finanziamento era stato previsto dall’articolo 4, commi 17 e 18 della legge finanziaria regionale per il 2011 (L. R. n. 22/2010) per cui era necessario emanare il relativo regolamento di attuazione.
Nel corso del dibattito nell’Ufficio di presidenza è emersa una sollecitazione al legislatore e all’amministrazione regionale affinché si prevedano dei finanziamenti analoghi per servizi resi dalle amministrazioni locali, anche a livello di ambito, che, pur non essendo in territorio montano, comunque apportano un indubbio vantaggio per la popolazione residente offrendo dei servizi molto richiesti.
L’Ufficio di presidenza ha espresso unanimemente parere favorevole, auspicando che, tenuto conto della scarsità della popolazione presente nei territori montani, nel rapporto tra territorio e popolazione, venga attribuita prevalenza al parametro attinente al territorio.