Il Consiglio delle autonomie locali ha espresso parere favorevole all’unanimità sul Testo unificato delle proposte di legge nn. 89 - 140 "Norme in materia funeraria e di polizia mortuaria" nel testo proposto dal Comitato ristretto istituito in seno alla III Commissione permanente del Consiglio regionale nella riunione del 12 maggio (vedi deliberazione CAL n.21/2011).
Nel corso della seduta sono state formulate varie osservazioni che, assieme a quelle già espresse dalla III Commissione del CAL nella sessione del 2 maggio 2011, sono state ritenute condivisibili dal consigliere Venier Romano, presidente del Comitato ristretto, il quale si è impegnato a riportarle alla III Commissione del Consiglio regionale per le opportune valutazioni.
Tra le varie questione affrontate, il CAL ha segnalato in particolare i problemi derivanti dall'inadeguatezza delle strutture funerarie e cimiteriali a disposizione di taluni Comuni e suggerito pertanto l'espletamento delle procedure mortuarie previste dalla nuova normativa nelle strutture ospedaliere di riferimento del territorio