Il Consiglio delle autonomie locali nella seduta plenaria del 26 novembre 2012 ha espresso parere favorevole a maggioranza sul Piano regionale del trasporto pubblico locale. Unico voto contrario quello del sindaco di Udine Furio Honsell il quale si è mostrato perplesso sul significato reale del concetto di “efficientamento” contenuto nel documento all’esame (vedi deliberazione CAL n. 43/2012).
Il voto favorevole è giunto dopo un’approfondita istruttoria tecnica effettuata dalla III Commissione del CAL e caratterizzata dal confronto con i funzionali regionali e con l’assessore Riccardo Riccardi. Durante la seduta è stato espresso, in particolar modo da parte dei rappresentanti delle Province, parere favorevole sui contenuti del documento anche in relazione all’apprezzamento per l’avvenuto accoglimento della maggior parte delle osservazioni formulate e per l’attività svolta con riferimento all’elaborazione del Piano, che ha visto il coinvolgimento dei vari soggetti interessati ed ha permesso di giungere ad una proposta condivisa a livello regionale.
Riccardi, presente alla seduta, ha inoltre spiegato come quantità e qualità dei servizi rimarranno inalterati in un Piano che ha portato a termine il lavoro della passata legislatura, modificando alcune norme giudicate eccessive quali i bandi di gara congiunti per gomma e ferro.