Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 9






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Edilizia

Sì unanime del CAL al codice dell'edilizia

Il "Codice regionale dell'edilizia" ha ottenuto nella riunione del 6 settembre parere favorevole all'unanimità di tutto il CAL-Consiglio delle Autonomie Locali (20 votanti) (vedi deliberazione CAL n. 41/2011).

Il parere è giunto al termine di un accurato approfondimento tecnico condotto dalla III Commissione del CAL alla presenza dei funzionari regionali competenti per materia, in esito al quale sono state espresse numerose osservazioni e proposte che hanno portato alla modifica del regolamento e dei relativi allegati.

Nel corso della seduta è stato espresso dai presenti un generale apprezzamento per il lavoro svolto dalla Direzione regionale nella predisposizione di un documento importante ed atteso quale il Regolamento di attuazione della L.R. 19/2009 e per il clima di collaborazione e confronto fattivo che ha caratterizzato i lavori di stesura del regolamento. "Quando si lavora bene puntualmente i risultati arrivano", è stato il primo commento dell'Assessore regionale alla pianificazione Riccardo Riccardi che ha riconosciuto pubblicamente lo sforzo degli uffici della Direzione centrale, dei Comuni, degli ordini e delle categorie professionali, per giungere " ad una pietra importante, che consentirà di avere una procedura chiara e uguale per tutti".

Il Codice, una volta in vigore, permetterà l'uniformità dei comportamenti degli uffici tecnici comunali nei confronti della collettività: quindi modalità di misurazione e modulistica uguali su tutto il territorio regionale. "Incassare l'unanimità di tutti gli Enti locali è importante, soprattutto di questi tempi", ha aggiunto Riccardi che alle critiche sui ritardi di approvazione, ha replicato: "Meglio un lieve ritardo che la mancanza di consenso e di un percorso condiviso".

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto