Il Consiglio delle autonomie locali ha concesso parere favorevole sulla delibera n. 1459 della Giunta regionale relativa al “Programma regionale triennale 2011-2013 per l’apicoltura” nel corso della seduta del 22 settembre (vedi deliberazione CAL n. 50/2011).
Con questo documento la Giunta si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’attività apistica sul territorio regionale fornendo agli apicoltori la possibilità di accedere a finanziamenti messi a disposizione in parte dallo Stato ed in parte direttamente dalla Regione.
Nel programma vengono indicati i generi di intervento finanziabili attraverso i contributi messi a disposizione che comprendono le azioni volte a promuovere lo sviluppo dell’apicoltura sostenendo l’acquisto di alveari e famiglie di api, l’attività associativa tra gli apicoltori e fornendo aiuto alle aziende apistiche regionali per interventi finalizzati a migliorare le proprie strutture produttive.
Per l’anno 2011 gli aiuti agli investimenti nelle aziende apistiche ammontano a € 62.284,76 e la somma messa a disposizione per l’acquisto di alveari e famiglie di api è di € 50.000,00; gli apicoltori che vogliano presentare domanda di finanziamento dovranno rivolgersi alle sedi provinciali di riferimento per conoscere i criteri e le modalità della richiesta.
Nel corso del dibattito intercorso in sede di CAL è stato chiarito che ai finanziamenti possono accedere tutti i soggetti che praticano l’apicoltura sul territorio regionale quindi non solo i professionisti, ma anche gli hobbisti purché in possesso dei requisiti indicati dal “Programma regionale triennale 2011-2013 per l’apicoltura”.