Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Per l'Assessore regionale Violino i podotti tipici del Friuli Venezia Giulia sono di alta cucina

Piacciono allo chef televisivo Alessandro Borghese i prodotti base per la cucina, frutto dell'agricoltura e dell'agroalimentare friulano. Lo ha dimostrato nell'interpretare uno show cooking nel padiglione 7, allestito dalla Regione nell'ambito della rassegna Good, 3° salone del gusto al quartiere fieristico udinese di Torreano di Martignacco, al quale ha partecipato l'assessore regionale alle risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino.
Borghese, cuoco romano reso famoso dagli show di cucina delle televisioni satellitari, e per dare vita a performance di alta cucina nelle quali il pubblico diviene protagonista assieme a lui nella preparazione dei piatti più prelibati, anche a Udine, nell'area 'Vortice del gusto' ha attirato un folto pubblico, non soltanto di fan, ma anche di gourmet, appassionati, operatori dell'enogastronomia. Lo chef ha interpretato alcune pietanze impiegando materie prime locali, cioè 'Tipicamente friulane'. In particolare una tartare di pezzata rossa friulana con brovada, zucca e capperi. Una carne cruda realizzata secondo tradizioni di origine centro europea. Ma parte della cucina locale. Nella quale il tocco innovativo era rappresentato, come ha rilevato la presidente di Udine e Gorizia Fiere, Luisa De Marco, proprio dalla brovada.
Prodotto che, anche secondo l'assessore Violino, ha aggiunto un tocco di innovazione e contaminazione alla pietanza, rendendola ancor più appetitosa e caratteristica.
Violino, rivolgendosi all'ospite gastronomo e al pubblico, ha così colto l'occasione per ribadire l'impegno della Regione a valorizzare i prodotti della razza bovina pezzata rossa che ha origini friulane, e che l'Amministrazione sta rilanciando anche attraverso il marchio Tipicamente Friulano. Poi, parlando al microfono con lo chef Borghese, è emerso dall'illustre cuoco che è fondamentale l'impiego di materie prime genuine, fresche, naturali, dunque preferibilmente locali, per ottenere grandi piatti. "Perché - ha detto Borghese - il cuoco in cucina è autore del 10 per cento della riuscita delle pietanze; il restante 90 per cento si deve alle materie impiegate". "Che - ha aggiunto - è sufficiente saper preparare e cuocere per esaltarle". Rispetto alla pezzata rossa, Borghese ha sostenuto che non ne aveva ancora mai utilizzato le carni nella sua cucina. Ma che proprio per le peculiarità di questo prodotto, una carne bella, magra, senza grassi in eccesso, ha scelto di proporla in una tartare che è poi stata degustata dalle autorità e dal pubblico.
Borghese ha evidenziato l'importanza di sostenere e difendere i prodotti di pregio dell'agroalimentare, ma che ci sono troppi prodotti DOP inflazionati. Mentre le grandi cucine estere si sono affermate proprio utilizzando le materie prime dell'agroalimentare italiano. Borghese ha anche invitato a promuovere ulteriormente la cucina e i prodotti derivati e lavorati dell'agricoltura. Perché nel mondo del gusto, del Friuli Venezia Giulia si conoscono maggiormente i vini rispetto alla cucina del territorio. Borghese ha poi preparato dei conchiglioni con mele locali e formaggio Montasio di 12 mesi, e una millefoglie di pasta fillo con zucca saltata e ristretto di Verduzzo. Applauditi dal pubblico e abbinati, i primi due piatti, la tartare e i conchiglioni, con il Friulano, e il dolce con il Verduzzo DOCG.
 

 

 

INFO:  Segreteria Assessore Claudio Violino 
            ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361 
           

 



FOTO: Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali