Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

L'Assessore Violino: "Good, riferimento del gusto per Alpe Adria"

"Good", il salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari a Udine Fiere a Torreano di Martignacco, deve diventare la vetrina delle eccellenze del gusto del Friuli Venezia Giulia per l'intera area dell'Alpe Adria. Un trampolino di lancio della promozione delle ricchezze dell'agroalimentare e dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, che sono sostenute sotto il marchio "Tipicamente Friulano". Questo obiettivo è stato enunciato dall'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, intervenuto a inaugurare la terza edizione della rassegna che ha per sottotitolo "The 2011 foodexperience".
Il traguardo che l'assessore si pone e pone all'intero sistema e alla filiera rurale e agroalimentare della nostra regione, è quello di sapersi e potersi raccordare con le analoghe realtà contermini, per fare di questa ghiotta occasione un evento destinato a penetrare nella consuetudine e nelle emozioni del palato e dei sapori dei gourmet, come dei semplici degustatori occasionali di questa importante area dell'Europa. Violino ha anche sviluppato un parallelismo tra "Good", evento udinese, e il Salone del Gusto di Torino. La manifestazione che si tiene al quartiere fieristico udinese dovrà divenire un momento di confronto, come lo è la grande fiera dei sapori che si tiene al Lingotto, che ha cadenza biennale come "Good". Alla cerimonia inaugurale, assieme alla presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco, ha partecipato tra gli altri il presidente dell'ENIT Matteo Marzotto.
A "Good", 300 espositori dall'Italia e dall'estero, 160 eventi in programma, anche la Regione, tramite l'ERSA e con il marchio "Tipicamente Friulano", metterà a disposizione dei visitatori occasioni di conoscenza e approfondimento del gusto del territorio. Sono in programma corsi di cucina, per consentire anche al pubblico di avvicinarsi alle eccellenze e di essere protagonista tra i fornelli. Testimonial della presenza dell'ERSA sarà lo chef Alessandro Borghese, mentre ogni giorno diversi artigiani del gusto presenteranno e proporranno a degustazione le proprie produzioni. Una selezione di vini del Friuli Venezia Giulia proposti dalla delegazione regionale dell'AIS, Associazione Italiana Sommelier, consentirà di abbinare i piatti più gustosi ai prodotti del vigneto regionale. 
 

 

 

INFO:  Segreteria Assessore Claudio Violino 
            ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361 
           

 



FOTO: Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali