Cos'è SORPRENDO REVOLUTION

SORPRENDO REVOLUTION è una piattaforma interattiva  e intuitiva sulla quale è possibile navigare, guidati anche da suggerimenti, all’interno di una banca dati che contiene le schede descrittive di oltre 460 profili professionali, consultabili direttamente dal nome o cercandoli all'interno di macroaree di attività, settori di attività e ambiti di lavoro possibili.

SORPRENDO propone, inoltre, due questionari, uno per la valutazione degli interessi e uno per la valutazione delle abilità.
Al termine della compilazione dei questionari, il sistema restituisce una serie di professioni coerenti con i gli interessi professionali e le competenze dichiarate, elementi combinati con titoli di studio o qualifiche professionali attuali o future. I
l sistema permette di ri-analizzare le risposte date ai questionari sugli interessi e sulle abilità per capire quali elementi hanno contribuito a definire l’interesse professionale rilevato. In questo modo è facilitata una riflessione aggiuntiva, che rafforza la consapevolezza sui propri interessi, competenze e abilità. 

L’area personale dell'account  offre spazi per:
­- visualizzare informazioni su di sé (Il mio profilo): il sistema raccoglie le informazioni personalizzate ed è possibile cimentarsi nella creazione di un Curriculum Vitae; 
-  individuare obiettivi progressivi e prendere consapevolezza dei risultati raggiunti (I miei traguardi); 
-  ottenere suggerimenti di attività per il raggiungimento dei propri obiettivi (Le mie attività).

Ritorna all'indice

A chi può essere utile

SORPRENDO è uno strumento che, offrendo stimoli per ragionare sul proprio futuro lavorativo, può essere un valido aiuto per chi sta immaginando, progettando, costruendo e/o modificando  il proprio percorso di studio e professionale.  

È utile perché:
- permette di esplorare possibili scelte future partendo dalle proprie aspirazioni e preferenze personali;
- permette di approfondire la conoscenza delle professioni e dei profili professionali;
- aiuta ad arricchire con informazioni concrete il percorso di scelta formativa e professionale.

Ritorna all'indice

Come utilizzare SORPRENDO

La navigazione all’interno della piattaforma è semplice e intuitiva. Il sistema propone suggerimenti e consigli utili per esplorare e identificare le aree di interesse e approfondire le professioni e i relativi percorsi di studio più compatibili con tali preferenze.
Prima di accedere alla piattaforma è utile visualizzare i brevi video di presentazione che si trovano nel menù a lato.
Per un aiuto relativo alla navigazione o per una lettura accompagnata e più approfondita dei risultati, è possibile rivolgersi ai consulenti dei Centri di Orientamento Regionali (COR), per i contatti:   COR FVG

Ritorna all'indice

Come accedere alla piattaforma

L'accesso è possibile solo mediante account individuale fornito gratuitamente dalla Regione FVG. 
Per richiederlo:
- compila il Form: RICHIESTA ACCOUNT SORPRENDO
oppure
- scrivi una email a: cr.orientamento@regione.fvg.it

Ritorna all'indice