EOJD – European Online Job Days

Gli European Online Job Days sono eventi di reclutamento dinamici, che portano le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro a interagire insieme.
I candidati possono trovare non solo opportunità di assunzione, ma anche informazioni e consigli pratici attraverso i consulenti EURES e altri professionisti del lavoro .
Le giornate del lavoro variano per dimensione e settore professionale, ma tutte concorrono all'obiettivo di incoraggiare la mobilità in Europa.
Per rendere le giornate accessibili al maggior numero di persone sono stati creati gli European Online Job Days, che permettono ai datori di lavoro e ai lavoratori di incontrarsi "virtualmente" senza essere fisicamente presenti a un evento in loco. Centinaia sono gli eventi che si svolgono in tutta Europa ogni anno.
 

Ritorna all'indice

Drop'pin@EURES – opportunità di tirocinio e apprendistato

 

Drop'pin rappresenta uno strumento che facilita la formazione di relazioni e partnership fra le organizzazioni europee, permette di effettuare ricerche mirate tra le numerose opportunità in base, per esempio, alla propria professionalità e paese di interesse.
Registrandosi è inoltre possibile caricare il proprio curriculum, candidarsi alle diverse posizioni e scambiare le proprie esperienze con gli altri utenti.
Le offerte, pensate principalmente per i giovani, provengono da imprese private, ONG, istituti ed enti di varia natura e riguardano opportunità di lavorare con contratto di apprendistato, di svolgere un tirocinio, di fare formazione (anche e-learning) e di sostegno alla mobilità. 
 

Ritorna all'indice

YfEj 5.0 – Your First Eures Job

Your first EURES job è un progetto della rete EURES, il cui obiettivo è duplice: da un lato aiutare i giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità di uno dei 28 Stati UE, oltre che dell’Islanda e della Norvegia, a trovare un posto di lavoro, un  tirocinio o un apprendistato, in un altro paese dell’UE; dall'altro supporta le imprese a reperire la forza lavoro di cui necessitano.

La Piattaforma EUJOB4EU raccoglie in un unico luogo i curricula di giovani candidati interessati a una esperienza professionale all’estero e le offerte di lavoro di datori di lavoro europei che ricercano giovani lavoratori. L’iniziativa fornisce diversi tipi di servizi, tra i quali informazioni, reclutamento, matching, finanziamenti – sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro.
Per partecipare e beneficiare dei servizi  è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

per i candidati:
- essere cittadini di uno dei 28 paesi membri dell’UE o dell’Islanda e della Norvegia;
- avere un’età compresa tra i 18-35 anni compiuti;
- essere legalmente residenti in uno dei 28 paesi membri dell’UE o dell’Islanda e della Norvegia;
- essere alla ricerca di un lavoro/tirocinio/apprendistato in uno dei 28 paesi membri dell’UE o in Islanda e Norvegia.

Per i datori di lavoro:
- essere organizzazioni di grandi dimensioni o PME (piccole e medie imprese) con sede in uno dei 28 paesi membri dell’UE o in Islanda e Norvegia.
 

Ritorna all'indice

Reactivate 35+

REACTIVATE 35+ è il progetto della rete EURES dedicato ai lavoratori con più di 35 anni d’età, disponibili alla mobilità professionale in Europa, in termini di apprendistato, tirocinio e lavoro e ai datori di lavoro con sede in uno dei 28 paesi membri dell’UE o in Islanda e Norvegia.
Il progetto offre servizi di consulenza e orientamento, supporto nella scrittura del CV e della lettera di presentazione, formazione (workshop e MOOC), valutazione delle competenze, informazioni sui posti di lavoro disponibili, workshop ed eventi, partecipazione a preselezioni e colloqui.

Visita la piattaforma di REACTIVATE 35+ per caricare il tuo CV ed accedere ai benefici finanziari.

Ritorna all'indice

European Solidarity Corps

Un nuovo progetto approvato dalla Commissione europea, che vede l'Anpal nella veste di coordinatore: si tratta di "ESC2Young" (Programma European Solidarity Corps – area Occupazione). Nasce per facilitare la mobilità professionale dei giovani, offrendo ai cittadini europei tra i 18 e i 30 anni un'opportunità di lavoro e/o tirocinio in un altro Stato membro rispetto a quello di residenza, con contratti di lavoro da 2 a 12 mesi, nei settori considerati "solidali" quali, ad esempio, sostegno e integrazione dei migranti e dei rifugiati, protezione dell'ambiente, prevenzione dei disastri naturali e sanitario.

• Join & share the Corps: #EUSolidarityCorps

Ritorna all'indice

A CHI RIVOLGERSI


a Gorizia

Ilaria Sicilia
Ilaria.sicilia@regione.fvg.it

a Pordenone
Stefania Garofalo
stefania.garofalo@regione.fvg.it

a Trieste e  Udine
Alessia Vetere
alessia.vetere@regione.fvg.it

Ritorna all'indice