Concessione di contributi per la realizzazione di servizi di sostegno alle capacità genitoriali e di promozione delle reti familiari.

Chi può presentare domanda

Possono presentare la domanda di contributo gli enti del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017):
- iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
- con sede legale o secondaria in Friuli Venezia Giulia;
- se soggetti all’obbligo, in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali.

Ritorna all'indice

Bando per la concessione di contributo

Con decreto n. 33390/GRFVG del 27 giugno 2025 è stato approvato il Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di servizi di sostegno delle capacità genitoriali e di promozione di reti familiari promossi e gestiti dagli enti del Terzo settore (Legge regionale 22/2021, articolo 13 e Regolamento regionale D.P.Reg. n. 201/2023).
Il bando prevede la concessione di contributo per la realizzazione di servizi di sostegno delle capacità genitoriali e di promozione di reti familiari nel periodo settembre 2025 - settembre 2026 con i seguenti requisiti:
- essere realizzati sul territorio regionale;
- prevedere un cofinanziamento con fondi propri in misura non inferiore al 10% del costo del progetto
- prevedere il coinvolgimento di almeno un soggetto partner, tra quelli indicati all’articolo 4 del Bando:
o Istituzioni scolastiche (pubbliche/private)
o Centri di aggregazione giovanile
o Centri per la famiglia
o Comune/Distretto/Ambito;
- non prevedere una compartecipazione economica da parte delle famiglie partecipanti;
- non generare profitti.

Gli interventi di formazione/informazione devono essere finalizzati a sostenere le competenze genitoriali in tutti i seguenti ambiti:
a) formazione dei genitori sui temi relativi alla relazione con i figli e all’educazione dei figli nelle diverse fasi di sviluppo di vita;
b) formazione/informazione in tema di gestione economica delle risorse familiari (budget familiare) e di promozione della previdenziale complementare;
c) informazione sulle opportunità e sui servizi offerti a livello territoriale alle famiglie e ai minori quali servizi educativi, di istruzione e formazione, orientamento e lavoro, per migliorarne la comprensione e facilitarne l’accesso da parte delle famiglie.

Inoltre, il progetto deve:

  • essere svolto nell’arco temporale da settembre 2025 a settembre 2026;
  • prevedere le seguenti attività:
  1. attività di formazione/informazione negli ambiti tematici delineati al comma 2 e articolate in:
    - incontri di carattere seminariale/laboratoriale con professionisti del settore, almeno 3 incontri in presenza (almeno 9 ore complessive) da tenersi nell’arco temporale della durata del progetto;
    - attività di accompagnamento e approfondimento dei temi trattati negli incontri di cui al punto i) con professionisti del settore (almeno 15 ore) da svolgersi nell’arco temporale della durata del progetto;
  2. attività di rete, che promuovano le relazioni tra famiglie.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono:
1. spese del personale con contratti di lavoro subordinato con il soggetto proponente il progetto (in questa voce si ricomprendono: contratti di lavoro dipendente, di lavoro a tempo determinato, di lavoro a tempo parziale, di apprendistato, di lavoro intermittente, di somministrazione);
2. spese per collaboratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, lavoro autonomo e prestazioni occasionali e spese per prestazioni di servizi nella misura massima del 50% delle spese ammissibili;
3. spese per rimborsi al personale volontario, come previsto dall’articolo 17 del D.lgs. 117/2017;
4. spese di affitto di locali e spazi;
5. spese per acquisto di beni e materiali di consumo;
6. spese per noleggio e acquisto di strumenti e attrezzature nella misura massima del 20% delle spese ammissibili.

Ritorna all'indice

Come e quando presentare la domanda

La domanda può essere inviata a partire dalle ore 09.00 del giorno 14 luglio 2025 e entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 15 settembre 2025, attraverso il link del sistema Istanze OnLine (IOL), presente sulla destra di questa pagina.
La domanda deve essere corredata dagli allegati scaricabili dalla sezione “modulistica” - disponibili a breve -, che devono essere scaricati, compilati (non online), firmati (con firma digitale o sottoscrizione autografa con l’allegazione del documento d’identità) e caricati sul sistema IOL.
 
Gli allegati sono:
- scheda progetto:
- cronoprogramma del progetto;
- scheda di partenariato per ciascun partner coinvolto;
- se domanda presentata da persona diversa dal legale rappresentante, atto di procura.

Si informa che le domande prive o carenti degli allegati richiesti saranno ritenute inammissibili e archiviate. Sarà possibile ripresentare domanda entro il termine perentorio del 15 settembre 2025 (ore 12.00).

Le successive comunicazioni e richieste tra l’Amministrazione regionale e i richiedenti avvengono obbligatoriamente via posta elettronica certificata (PEC). 

Il Servizio si riserva di richiedere qualsiasi ulteriore documentazione si rendesse necessaria per l’istruttoria della pratica. La documentazione richiesta deve essere fornita entro il termine perentorio stabilito nella comunicazione. Decorso inutilmente tale termine la domanda è valutata in base agli elementi presenti.

Si rimanda al testo del Bando per i dettagli.

Ritorna all'indice

.