contenuti
Indice dei contenuti
Chi può presentare domanda
Possono presentare la domanda di contributo gli enti del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017):
-
iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
- con sede legale o secondaria
in Friuli Venezia Giulia
- se soggetti all’obbligo, in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali.
Requisiti di progetto
Il bando prevede la concessione di contributo per la realizzazione di centri estivi di tipo diurno da realizzare nel periodo giugno - settembre 2025 con i seguenti requisiti:
- essere
realizzati sul territorio regionale
- prevedere un cofinanziamento con fondi propri in misura non inferiore al 10% del costo del progetto
- non generare profitti.
In particolare, il servizio di centri estivi deve:
- avere una durata di almeno quattro settimane, per almeno cinque giorni a settimana, nel periodo da giugno a settembre 2025 e avere almeno 10 iscritti;
- avere un coordinatore responsabile di età non inferiore ai 18 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore e con un’esperienza continuativa di almeno 3 anni, per un minimo di sei settimane complessive, quale operatore di area educativa, ovvero in possesso di diploma della scuola dell’o bbligo e con un’analoga esperienza non inferiore a 10 anni;
- avere almeno 1 operatore di area educativa ogni 15 minori, ridotto a 1 ogni 10 bambini per la fascia di età 3-6; l’operatore di area educativa deve essere maggiorenne e possedere il diploma di scuola media superiore, ovvero il diploma della scuola dell’o bbligo e un’esperienza quale operatore di area educativa non inferiore a 10 anni;
- avere personale ausiliario adeguato per quantità e professionalità alle diverse esigenze del centro estivo.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono:
1. spese del personale con contratti di lavoro subordinato
con il soggetto proponente il progetto (in questa voce si ricomprendono: contratti di lavoro
dipendente, di lavoro a tempo determinato, di lavoro a tempo parziale, di apprendistato, di lavoro
intermittente, di somministrazione);
2. spese per collaboratori con contratti di
collaborazione coordinata e continuativa, lavoro autonomo e prestazioni occasionali e spese per
prestazioni di servizi nella
misura massima del 50% delle spese ammissibili;
3. spese per rimborsi al personale volontario, come
previsto dall’articolo 17 del D.lgs. 117/2017;
4. spese di affitto di locali e spazi;
5. spese per acquisto di beni e materiali di consumo;
6. spese per noleggio e acquisto di strumenti e
attrezzature nella
misura massima del 20% delle spese ammissibili.
Come e quando presentare la domanda
La domanda può essere inviata a partire dalle 9.00 del 25 marzo 2025 ed entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 24 aprile 2025, attraverso il link del sistema Istanze OnLine (IOL), di cui al link presente sulla destra di questa pagina.
Si informa che le domande prive o carenti degli allegati richiesti saranno ritenute inammissibili e archiviate. Sarà possibile ripresentare domanda entro il termine perentorio del 24 aprile 2025 (ore 12.00).
Le successive comunicazioni e richieste tra l’Amministrazione regionale e i richiedenti avvengono obbligatoriamente via posta elettronica certificata (PEC).
Si rimanda al testo del Bando per i dettagli.