contenuti
Il Capo II bis - "Recupero e valorizzazione dei beni militari dismessi" della legge regionale 21 aprile 2017, n. 10, finanzia gli enti locali per la redazione del "Documento di fattibilità delle alternative progettuali" (ai sensi del Codice dei contratti pubblici) in relazione a infrastrutture statali e beni militari dismessi per i quali gli stessi enti locali intendono presentare istanza di trasferimento da attuarsi con le procedure di cui all'articolo 65 dello Statuto di autonomia.
Lo stanziamento è di Euro 1.500.000 nel triennio 2025 – 2027 suddivisi in 500.000 euro all’anno e il bando che disciplina le modalità e i criteri di presentazione dell’istanza di contributo è stato approvato con Delibera della Giunta regionale n. 211 del 21 febbraio 2025. La prima annualità è riservata ai comuni che hanno già acquisito beni dallo Stato con il D.Lgs. 109/2020 e il D. Lgs. 146/2023 e per i Comuni che hanno già presentato domanda di trasferimento del bene entro il primo gennaio 2025.
La domanda deve essere inviata al Servizio demanio della Direzione centrale competente in materia di patrimonio e demanio tramite PEC a patrimonio@certregione.fvg.it, corredata dalle informazioni tecniche che descrivano l'utilizzo proposto, l'intervento necessario e i costi parametrici associati, nonché eventuali costi di gestione con piano di copertura degli stessi secondo la modulistica messa a disposizione dal Servizio competente.
.