Con LR 34/2017 i Comuni sono tenuti all’inserimento in ARAm delle informazioni relative alla presenza o meno degli edifici pubblici contenenti amianto (tale attività è anche condizione necessaria per accedere ai finanziamenti in materia di rifiuti per i Comuni). 

Ai fini del rispetto della condizione sopra richiamata i Comuni che non posseggano immobili contenenti amianto, sono comunque tenuti a dichiarare in A.R.Am. di “non gestire alcuna struttura contenente amianto”; inoltre non è sufficiente il primo inserimento dei dati ma il costante aggiornamento degli stessi.

Per effettuare l’inserimento dei dati è necessario:

  1. Richiedere le credenziali compilando il modulo ed inviarlo ad richieste.enti@insiel.it con il ruolo “Superuser
  2. Una volte ottenute le credenziali, si accede al portale ARAm al seguente link https://aram.regione.fvg.it
  3. Seguendo le istruzioni del manuale è possibile sia caricare singolarmente gli edifici, sia dichiarare di non avere edifici pubblici contenenti amianto.
  4. Saranno presi in carico, ai fini della mappatura, esclusivamente gli edifici validati tramite la funzione “Genera certificato” che si trova nella parte bassa dello schermo.
  5. Ad ogni edificio verrà associato un codice (ID_Unità e più ID_Punto se un edificio ha più punti con amianto come ad esempio pavimento e tetto) che, dovrà essere consegnato e utilizzato dalla ditta esecutrice in fase di bonifica amianto, secondo specifiche modalità, ai fini dell’aggiornamento della mappatura.
  6. L’attestato di convalida prodotto con l’evidenza dell’ ID_Unità utilizzato  sarà richiesto a rendicontazione e consentirà l'accesso ai contributi regionali secondo le modalità indicate nel regolamento.
  7. Per assistenza tecnica sulla compilazione di ARAM è possibile scrivere a progetto.amianto@arpa.fvg.it.

    Personale tecnico di riferimento:
    Pedretti Alessandro
    Tel: 0432 1918162
    Email: alessandro.pedretti@arpa.fvg.it
    Zermano Sara
    Tel: 0432 1918160
    Email: sara.zermano@arpa.fvg.it

Le pubbliche amministrazioni, diverse dal Comune, proprietarie di uno o più immobili con un numero complessivo di manufatti contenenti amianto superiore a cinque inseriscono direttamente gli immobili in A.R.Am. e a tal fine chiedono alla struttura regionale competente in materia di gestione dei rifiuti l’abilitazione ad operare in A.R.Am. sia per il caricamento diretto dei dati, sia per la visualizzazione e modifica dei soli dati direttamente caricati. 

 

 

.