Specie faunistiche di importanza comunitaria e di interesse regionale e disciplina della raccolta delle chiocciole.

Il Regolamento per la tutela della flora e della fauna di importanza comunitaria e di interesse regionale, in esecuzione dell’articolo 96 della Legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (Norme in materia di risorse forestali), come modificato da ultimo dal DPReg. 4 luglio 2022, n. 80/Pres. (pubblicato sul BUR n. 28 del 13 luglio 2022), aggiorna e completa gli elenchi della flora e della fauna di interesse comunitario e di interesse regionale in FVG, le regole per la raccolta delle specie spontanee e le deroghe.

La fauna di interesse comunitario e di interesse regionale

Per le specie di interesse comunitario e di interesse regionale è vietato:
a) catturare o uccidere intenzionalmente esemplari di tali specie nell'ambiente naturale;
b) perturbare deliberatamente tali specie, in particolare durante tutte le fasi del ciclo riproduttivo o durante l'ibernazione, lo svernamento e la migrazione;
c) distruggere intenzionalmente o raccogliere le uova e i nidi nell'ambiente naturale;
d) danneggiare intenzionalmente o distruggere i siti di riproduzione o le aree di sosta;
e) detenere, scambiare, trasportare e commerciare esemplari o parti di essi, in qualsiasi stadio di sviluppo.

I divieti si riferiscono a tutte le fasi del ciclo biologico delle specie animali di interesse comunitario e di interesse regionale.

Le specie di interesse comunitario vengono elencate nell’Allegato IV della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”. Nell’allegato F del Regolamento si trova una ricognizione delle specie di fauna protette dalla Direttiva Comunitaria e presenti in regione.

Le specie di interesse regionale vengono definite nell’allegato G del Regolamento.

Ritorna all'indice

La raccolta delle chiocciole

La cattura di esemplari delle specie di chiocciola appartenenti al genere Helix è consentita per scopi didattici, scientifici e commestibili dal 1° luglio al 31 marzo di ogni anno per una quantità non superiore a due chilogrammi per persona al giorno.

La Legge regionale 9/2007, articolo 61 bis, non prevede la possibilità di autorizzazioni per quantitativi superiori.

La raccolta di specie diverse da quelle del genere Helix non è disciplinata.

Ritorna all'indice

La raccolta a fini scientifici e didattici

Le deroghe al divieto di raccolta delle specie di interesse regionale possono essere richieste al Servizio Biodiversità unicamente per finalità didattiche o scientifiche.

Con il provvedimento di deroga vengono individuati il numero di esemplari nonché i metodi di raccolta e cattura autorizzati, e la destinazione degli animali a conclusione del progetto.

Le deroghe per motivi scientifici sono ammissibili unicamente nell’ambito di un programma di ricerca di cui siano dettagliatamente indicati i contenuti. In particolare le deroghe per motivi scientifici che riguardano crostacei, molluschi, insetti e l’intero popolamento naturale della fauna delle grotte (comunque diversi da quelli di interesse comunitario) possono essere rilasciate esclusivamente su richiesta di Musei, Università, Consiglio Nazionale delle Ricerche o altri Enti pubblici o privati di ricerca.

Le deroghe per motivi didattici sono ammissibili unicamente per la cattura delle specie di anfibi e rettili di interesse regionale.

Attenzione: la Regione non può autorizzare la raccolta in deroga delle specie di fauna di interesse comunitario elencate all’allegato IV della Direttiva Habitat. Per ottenere questa autorizzazione è necessario rivolgersi direttamente al Ministero della Transizione Ecologica, secondo quanto previsto all’articolo 11 del DPR 357/1997.

La richiesta deve essere inviata a mezzo PEC - raccomandata A.R. - posta ordinaria - consegna a mano al Servizio Biodiversità e deve contenere:
a) dati anagrafici e di residenza del richiedente, con recapito e-mail;
b) motivo della raccolta;
c) specie e quantità interessate alla raccolta, con specifica dell’eventuale interesse a raccogliere solo alcune parti degli esemplari;
d) località e periodo temporale in cui si intende effettuare la raccolta.

Ritorna all'indice

Attività divulgative e di salvaguardia

Ritorna all'indice

.