70
SPAZIO APERTO
BEN-ESSERE A SCUOLA
LABORATORIO ESPERIENZIALE–
MOTIVAZIONALE CON APPROCCIO
INTEGRATO
Patrizia Missana
INTRODUZIONE
Sulla scia degli interventi attuati ne-
gli anni precedenti, nel mio Istituto
1
è stato possibile condurre un labora-
torio esperienziale e motivazionale,
sviluppando le tematiche dell’ascolto,
del counseling e del disagio in ambito
scolastico, ai quali mi sono ripetuta-
mente interessata sin dall’inizio della
mia attività d’insegnamento.
Questo laboratorio è rivolto ad al-
cuni alunni delle classi terze della se-
condaria di I grado, che segnalavano
difficoltà di relazione e di accettazione
di sé.
Si tratta di un percorso di breve
durata, finalizzato ad aumentare nei
giovani l’autostima, il senso di appar-
tenenza al contesto scolastico ed il
benessere a scuola, a renderli consa-
pevoli delle loro risorse e a farli inte-
ragire proficuamente, rafforzando la
metodologia del fare, tramite attività
pratiche.
L’itinerario proposto nasce da un
bagaglio di esperienze personali che
integra esercizi pratici di varie discipli-
ne quali ad esempio la Bioenergetica,
il Tao Yoga, la Mindfulness, il Chi Kung,
la filosofia Zen, la medicina tradizio-
nale cinese.
LABORATORI
ESPERENZIALI-
MOTIVAZIONALI
Perché proporre laboratori espe-
rienziali-motivazionali ai ragazzi che
frequentano la scuola?
L’obiettivo è quello di aiutare gli al-
lievi a imparare a prendersi cura di sé,
fin dall’adolescenza. I ragazzi coinvolti
possono sperimentare, allenare e far
emergere al meglio le loro potenzialità
riconosciute e sommerse. Quali sono i
passi importanti da fare?
La novità del laboratorio proposto
consiste nell’inserimento di esercizi di
consapevolezza corporea, definita an-
che “
ginnastica sensoriale
”, che accom-
pagnano la pratica della Nutripuntura
2
,
o meglio della “
scuola dei cinque sensi
”
per imparare di nuovo a:
l
pensare e proiettare il proprio
sguardo;
l
rispettare il proprio perimetro;
l
riflettere e far fiorire la creatività;
l
parlare, ascoltare, comunicare;
l
esprimere la propria identità;
l
coltivare fiducia e ispirazione;
l
camminare, muoversi e orientarsi;
l
agire, trasformarsi e realizzare.