I processi valutativi hanno assunto un'importanza crescente nella Programmazione dei Fondi SIE 2014-2020.
Le valutazioni effettuate prima, durante e dopo l'attuazione del Programma si propongono di migliorare la qualità della progettazione e dell'esecuzione del Programma operativo e di valutarne l'efficacia, l'efficienza e gli impatti.

La Valutazione Ambientale Strategica accompagna la scrittura dei Programmi e, successivamente, la loro attuazione orientandone i contenuti verso  principi  di sostenibilità ambientale.

Le valutazioni effettuate durante il periodo di programmazione sono intese a valutare l'efficacia e l'efficienza del Programma e il suo contributo al conseguimento degli obiettivi.

Per le attività di valutazione l'Autorità di Gestione redige un Piano di Valutazione che contiene le modalità realizzative e organizzative per attuare le valutazioni previste.

Tutti i prodotti elaborati dal valutatore sono consultabili e scaricabili alla pagina della Valutazione unitaria 2014 – 2020.

Inoltre, l'Autorità di Gestione ha pubblicato entro il 31 dicembre 2022 la Relazione di sintesi dei risultati delle valutazioni del POR FESR 2014-2020 ai sensi dell'art. 114 Reg. (UE) 1303/2013.

Il Programma interviene anche per sostenere strumenti finanziari. Il Regolamento generale dei Fondi prevede che venga effettuata una valutazione preliminare all’utilizzo di tali strumenti con l’obiettivo di fornire un  supporto all’Autorità di gestione del PO FESR Regione Friuli Venezia-Giulia 2014-2020.

Istituzione di un sistema di garanzie per gli investimenti delle PMI - Sintesi della valutazione ex-ante

Aggiornamento della valutazione ex-ante

Fondo di venture capital - Sintesi della valutazione ex-ante

 

.