Nell’ambito della Programmazione europea 2014-2020, le attività inerenti alla valutazione unitaria hanno acquisito maggiore rilevanza, in ragione di quanto previsto dal Regolamento Generale UE n. 1303/2013, articolo 56, dai relativi Regolamenti specifici dei fondi, nonché dall’Accordo di Partenariato nazionale, che ha, peraltro, individuato nei NUCLEI di Valutazione e verifica (L. 144/99) i soggetti più competenti ad occuparsi dell’organizzazione ed accompagnamento per la valutazione dei Fondi SIE 2014-2020.

In particolare, l’Accordo di Partenariato 2014-2020, in continuità con l’esperienza del periodo 2007-2013, prevede che il Piano di Valutazione sia unitario a livello regionale e comprenda le valutazioni relative ai Programmi Operativi FESR e FSE, in raccordo con il Programma di Sviluppo Rurale gestiti dalla stessa Amministrazione.

Come per il precedente periodo di programmazione, con deliberazione giuntale n. 2140 del 29 ottobre 2015, l’Amministrazione ha approvato il “Piano Unitario di Valutazione delle politiche regionali di sviluppo e coesione per il periodo 2014 – 2020” (PUV), che
comprende la valutazione degli impatti della politica regionale di sviluppo e coesione e si rivolge, altresì, al complesso dell’attuazione delle politiche regionali.  

VALUTAZIONE DEI FONDI SIE

Il NUVV ha svolto una funzione di affiancamento per la costruzione del Piano di Valutazione Unitario dei Programmi 2014-2020, supportando le Autorità di Gestione e la Centrale Unica di Committenza (CUC) per la scrittura del capitolato unitario di gara.

La gara si è conclusa con l’aggiudicazione, nel novembre del 2016, del servizio di valutazione unitaria dei programmi cofinanziati con fondi dell’Unione Europea nel periodo 2014-2020 ad un valutatore esterno. Il NUVV sarà impegnato per l’intera durata della programmazione, per conto delle Autorità di Gestione dei Programmi, nel ruolo di affiancamento e garante della qualità delle valutazioni dei PO regionali nei confronti del valutatore esterno incaricato.

Il servizio di valutazione si caratterizza per un approccio unitario e trasversale ai tre programmi europei finanziati con il FEASR, FESR, FSE: l’unitarietà del servizio di valutazione viene garantita sia nelle modalità di interazione con i soggetti regionali sia nei contenuti del servizio.

I prodotti previsti sono i seguenti:

• Disegno di Valutazione: contenente l’illustrazione delle domande di valutazione, delle attività di analisi e delle fonti di informazione utilizzate; è previsto un aggiornamento annuale del documento con la definizione dei contenuti delle attività da realizzare nell’anno successivo e la revisione/integrazione di quanto già indicato nel disegno iniziale;
• 7 Contributi annuali di Sintesi: documenti di sintesi della valutazione funzionali alla presentazione dei rapporti annuali di attuazione (RAA), che descrivono i risultati delle valutazioni effettuate nel corso del servizio;
• 3 Rapporti di Valutazione Estesi (2017, 2019, 2021): contenenti valutazioni di efficacia ed efficienza dei Programmi oltre che approfondimenti tematici a carattere strategico, ai sensi di quanto previsto all’art. 56 del Regolamento Generale UE 1303/13;
• 7 Rapporti Tematici: di cui 4 previsti da capitolato (aree interne, sostenibilità ambientale, creazione e reti di imprese e capacità amministrativa) e 3 rapporti tematici aggiuntivi proposti in sede di offerta tecnica. I rapporti tematici approfondiscono priorità tematiche specifiche e rilevanti dei programmi e ne studiano gli impatti.

I 3 Rapporti Estesi e i 7 Rapporti Tematici rispondono all’esigenza, esplicitamente espressa dal Regolamento, di valutare in che modo il sostegno dei fondi SIE abbia contribuito al conseguimento degli obiettivi di ciascuna priorità.

Nel 2017 il valutatore esterno incaricato è entrato nel pieno della propria attività con la redazione dei primi prodotti valutativi previsti dai contratti, seguendo le tempistiche previste dal Piano di Lavoro concordato con l’Amministrazione regionale.
I prodotti nella loro versione definitiva verranno man mano resi disponibili nella sezione dedicata alla Documentazione.