Contributi annuali ai Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali del CONI, così come definite dall’articolo 21 dello Statuto del CONI, con presenza organizzata in Regione.

Di cosa si tratta

Al fine di contribuire al sostegno delle attività istituzionali dei Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali del CONI, così come definite all’articolo 21 dello Statuto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, operanti sul territorio del Friuli Venezia Giulia, l’Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo finalizzato al sostegno delle attività istituzionali dei Comitati Regionali medesimi.

Ritorna all'indice

Presentazione della domanda di finanziamento

Termine di presentazione delle domande: dalle ore 00:00:01 del 1 marzo 2024 alle ore 23:59:59 del 31 marzo 2024, mediante il sistema informatico “Istanze On Line”.

Per compilare la domanda di contributo vedi sezione “Modalità di presentazione della domanda”.

Per informazioni sulle modalità di accesso e di assistenza tecnica: clicca qui.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili e criteri di valutazione

Sono considerate spese ammissibili quelle riferite all’anno solare relativo all’esercizio finanziario dell’anno di contribuzione, secondo le seguenti tipologie e limiti:

a) spese di gestione ordinaria entro il limite massimo del 60% del contributo assegnato, quali canoni ed oneri locativi, utenze e servizi, spese di personale, compresi compensi per collaborazioni, inclusi oneri previdenziali, rimborsi spese;

b) spese per attività promozionale, agonistica e di formazione entro il limite massimo del 40% del contributo assegnato, quali spese per organizzazione campionati, manifestazioni e corsi di aggiornamento e qualificazione, canoni di utilizzo impianti sportivi per attività o manifestazioni organizzate dai Comitati.

 

Ritorna all'indice

Graduatoria e quantificazione del contributo

Termini approvazione graduatoria: 60 giorni dal termine di presentazione delle domande.

La graduatoria delle domande e la quantificazione del contributo è approvata con decreto del Direttore centrale competente in materia di sport sulla base dei seguenti criteri:

a) una misura fissa ripartita a tutti i soggetti beneficiari, pari al 20% dello stanziamento;

b) una misura variabile, pari al 80% dello stanziamento, in base a:

1. articolazione territoriale del comitato regionale della federazione sportiva:

1.1 presenza comitati e delegazioni provinciali: 1 punti

1.2 assenza comitato e delegazione provinciale: 0 punti

2. dimensione organizzativa del Comitato regionale: numero di unità di personale di cui all'art. 6, comma 60, lettera a) della L.R. 16/2023 (consultabile nella sezione NORMATIVA):

2.1 meno di 3 unità: 2 punti

2.2 da 3 a 5 unità: 3 punti

2.3 oltre 5 unità: 4 punti

3. numero di associazioni affiliate alla data di presentazione della domanda:

3.1 da 1 a 50: 5 punti

3.2 da 51 a 100: 10 punti

3.3 oltre 100: 15 punti

Ritorna all'indice

Concessione, erogazione, modalità di rendicontazione del contributo

Termini concessione e contestuale liquidazione: 60 giorni dall’approvazione della graduatoria.

Con il decreto del Direttore del Servizio competente in materia di sport viene concesso e contestualmente liquidato in via anticipata l’intero importo del contributo e vengono stabiliti termini e modalità di rendicontazione del contributo medesimo.

Ritorna all'indice

.