Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 5






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Ambiente

500 mila euro per miglioramento ambientale e copertura rischi

Parere favorevole del Consiglio delle autonomie locali sui criteri in base ai quali ripartire tra le quattro province della Regione il Fondo per il miglioramento ambientale e la copertura dei rischi connessi con la programmazione faunistica e l’esercizio dell’attività venatoria, per un totale di 500 mila euro (vedi deliberazione CAL n. 44/2010).

Nel corso della seduta del 10 novembre i rappresentanti delle province di Gorizia e Trieste hanno spiegato che nei territori da essi rappresentati si è recentemente verificato un consistente aumento dei danni provocati dagli ungulati e pertanto hanno chiesto una modifica volta ad inserire, tra gli indicatori proposti nella delibera, un indicatore relativo ai capi abbattuti, al fine di riequilibrare la distribuzione dei fondi destinati alla riparazione dei danni causati dagli animali selvatici ancorandola allo stato di fatto e rispondendo così alle reali esigenze dei territori.

 La richiesta di modifica è stata accolta dell’assessore alle Risorse naturali, Claudio Violino. “L’introduzione dell’indice di densità degli ungulati abbattuti, anche se in questo preciso momento viene incontro alle necessità contingenti di due delle quattro province della Regione – ha spiegato l’assessore - rappresenta comunque un parametro oggettivo, che fotografa la realtà esistente sui territori provinciali e pertanto in futuro potrebbe rispondere alle esigenze di zone diverse da coinvolte oggi dai danni maggiori”.

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto