Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 5






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Asili nido

Via libera a criteri abbattimento rette degli asili nido

Il Cal ha espresso parere favorevole all’unanimità nella sulla delibera della Giunta regionale concernente i criteri e le modalità di riparto del Fondo diretto all'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per l'anno scolastico 2009/2010 per l'accesso ai servizi per la prima infanzia gestiti da soggetti pubblici e privati (vedi deliberazione CAL n. 40/2010).

Il regolamento, ha spiegato l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Molinaro, nel corso della seduta del 14 ottobre, è di natura transitoria e ricalca i regolamenti degli anni precedenti salvo estendere, per l’anno scolastico 2001/2011, la possibilità di accedere alla ripartizione del fondo in questione anche ai servizi integrativi sperimentali.

La Regione ripartirà agli enti gestori del servizio sociale dei Comuni le risorse disponibili per il 60 per cento in proporzione alle assegnazioni finanziarie per l'anno 2008/2009, e per il 40 per cento in base al numero dei bambini iscritti ai nidi d'infanzia presenti nell'ambito territoriale di competenza.

L’assessore ha inoltre accolto la proposta tecnica formulata dal Comune di Udine che eliminerà dal 4 comma dell’art.5 del regolamento le parole “o per il solo servizio mensa”. Infatti, poiché l’o biettivo della norma è avere l’interezza della spesa a disposizione, la modifica fa sì che le somme pagate per il solo servizio mensa vengano considerate rette di frequenza ai fini della presentazione della domanda del beneficio.

Il termine di presentazione delle domande relative al beneficio dell’abbattimento delle rette viene inoltre esteso a novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento.

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto