Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sette






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

30 maggio 2008

 

 Il Tavolo Verde ospita le rappresentanze maggiormente significative del mondo rurale regionale ed il nuovo Assessore, Claudio Violino, qui ha avuto modo in questi giorni di confrontarsi, a poche settimane dal suo insediamento, con i protagonisti delle realtà produttive agricole, proprio nel momento in cui anche il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 propone i suoi bandi, le sue scadenze, le sue misure, con un’articolazione ampia che vuole tener conto sia della valenza produttiva del territorio che della necessità di un attento equilibrio con l’ambiente.
Il settore forestale poi vede nella giornata di sabato 31 una data che assume quasi valori “ simbolici” per la serie di eventi che la caratterizzeranno.
Al mattino infatti l’Auditorium udinese della Regione ospita un qualificato convegno alla presenza di importanti esponenti della Commissione cambiamenti climatici del Parlamento europeo, dell’Agenzia per l’ambiente delle Nazioni Unite, del mondo imprenditoriale e scientifico, per discutere sia degli effetti del clima sulle foreste che dei benefici che queste possono riversare sull’ambiente.
Al termine, padre Giuseppe Casetta, Abate generale dei Vallombrosani, intitolerà al patrono dei Forestali d’Italia, san Giovanni Gualberto, una sala riunioni della sede dell’Amministrazione regionale, anche per sancire una volta di più il ruolo di primo piano che il Friuli Venezia Giulia rivestirà nelle celebrazioni nazionali dedicate a questo Patrono.
 Nel pomeriggio infine sarà inaugurata la nuova sede del Centro didattico naturalistico, a Basovizza, presso Trieste, una struttura all’avanguardia, diretta da personale specializzato del Corpo forestale regionale, che resterà aperta ai cittadini anche domenica 1 e lunedì 2 giugno. Auguri al Centro ed ai suoi animatori.


La redazione



sommario