Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sette






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

A Claut premiazione del concorso "Di fiore in fiore"

"E' importante conoscere le ricchezze naturali della nostra terra e farle conoscere ai genitori e ai bimbi della Regione, perché il patrimonio ambientale del Friuli Venezia Giulia sia proposto ai nostri figli possibilmente integro nelle sue carature".
Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse Agricole, Naturali, Forestali e Montagna, Claudio Violino, intervenendo sulle tematiche forestali, al Palaghiaccio di Claut, alla cerimonia conclusiva della quarta edizione del premio "Di fiore in fiore", riservato ai ragazzi delle scuole elementari del Friuli Venezia Giulia, che ha coinvolto oltre duecentocinquanta classi e oltre tremila ragazzi della nostra regione.
Il concorso, organizzato dalla direzione centrale delle Risorse Agricole, Naturali, Forestali e Montagna nell'ambito del progetto di educazione ambientale "Conoscere per crescere", ha riscosso molto successo e folta è stata anche la partecipazione alla manifestazione conclusiva (oltre seicento persone), che rientra nelle celebrazioni annuali del patrono dei forestali, San Giovanni Gualberto.
Prima della gran festa dedicata ai ragazzi al Palaghiaccio, nel contesto della quale sono stati organizzati giochi, perfino arrampicate in sicurezza per i bimbi su una parete artificiale allestita appositamente, e che non è stata limitata dal maltempo, si era svolta una cerimonia per l'inaugurazione di un mosaico restaurato da Marlino Peresson, ispettore del Corpo forestale regionale, a Col dei Piais, sopra Claut, nella cappella votiva dedicata a San Giovanni Gualberto.
Alla cerimonia avevano partecipato le autorità, tra gli altri, assieme all'assessore Violino il direttore centrale, Augusto Viola, il vicesindaco e presidente del Parco delle Dolomiti Friulane, Marino Martini, il direttore, Graziano Danelin, e il presidente del Parco delle Prealpi Giulie, Barbarino, con il direttore, Stefano Santi.
Nel portare il saluto della Regione, l'assessore Violino ha rilevato l'efficacia della manifestazione,. ricordando che il concorso ha coinvolto 4.909 alunni, di 229 classi, di 93 scuole, e 510 insegnati. Il concorso "Di fiore in fiore" è cresciuto rispetto all'anno scolastico precedente, quando furono coinvolti 3.784 alunni, di 190 classi, di 76 scuole, e 392 insegnati.
"Si tratta di un progetto interessante - ha detto Violino riferendosi a 'Conoscere per crescere" e al concorso per i bimbi delle scuole - in quanto si rivolge ai bambini e permette loro di cominciare ad apprezzare le bellezze della propria terra e le grandi peculiarità di un territorio che spazia dagli oltre tremila metri di quota delle nostre Alpi, fino al mare".
"Nel contempo - ha aggiunto - questa iniziativa serve da stimolo anche nei confronti dei genitori, in quanto, sollecitandoli a educare i propri figli sul rispetto ambientale, li coinvolge nel principio dell'equità: l'auspicio è che gli adulti lascino infatti ai loro discendenti, com'è accaduto in passato, il più possibilmente integro il patrimonio di un ecosisistema, che proprio perché completo e complesso va valorizzato e preservato".
"Ma - ha concluso l'assessore Violino - l'ambiente naturale non va tutelato solamente nell'ambito dei parchi naturali (la sede di quello delle Dolomiti Friulane sarà inaugurata sabato prossimo), ma nell'intero territorio del Friuli Venezia Giulia; territorio che per assicurarci un'adeguata qualità della vita dovrebbe essere considerato idealmente come un intero parco naturale".
A conclusione della cerimonia delle premiazioni, nel Palaghiaccio è stato reso onore all'ampolla dell'olio votivo dedicata a San Gualberto, che quest'anno, per la ricorrenza del 12 luglio che si celebrerà come sempre nell'abbazia di Vallombrosa, a Firenze, sarà offerta dalla nostra Regione, ed è stata benedetta nell'occasione dal priore della Comunità Vallombrosani, Don Andrea Rossi
Ecco le classi scolastiche vincitrici del primo premio del concorso "Di fiore in fiore".
Delle scuole primarie: Feruglio, di Tavagnacco (classi terze C e B); Marconi di Claut (classe IV), Giovanni XXIII di Cavasso Nuovo (classe IV), Palazzolo dello Stella (Classe V).
Delle scuole secondarie di primo grado: Pellis, di Fiumicello (classe I A), e Randaccio di Monfalcone (classe II B).
Agli alunni sono stati consegnati stereoscopi binoculari.
Sono poi stati consegnati tre premi speciali alla scuola primaria Girardini di Udine, alla scuola primaria Loreti di Muggia, e alla scuola secondaria di primo grado Virgili di Martignacco.


INFO: gianna.sgobino@regione.fvg.it
elena.missio@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 - 555163/555398