Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sette






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Inaugurata la nuova sede del Parco naturale regionale delle Dolomiti Friulane

Sabato 24 maggio, a Cimolais, è stata inaugurata la nuova sede del Parco naturale regionale delle Dolomiti Friulane.
Realizzata nel ristrutturato edificio delle ex scuole elementari, ospita, oltre  agli uffici dell’Ente parco e ad alcune sale convegni anche un moderno centro visite, a disposizione dei visitatori, dove vengono fornite le informazioni utili ad accedere alle valenze naturalistiche del territorio nel modo più adeguato.
Nell’ottica di creazione del “sistema” delle aree naturali protette dell’arco alpino orientale il nuovo centro visite  illustra, attraverso pannelli informativi e strumenti multimediali, non solo le peculiarità floristiche e faunistiche del Parco naturale delle Dolomiti Friulane ma anche quelle del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie e del Parco naturale del Triglav, in Slovenia.
I lavori di realizzazione della sede sono stati cofinanziati per oltre due milioni di euro con i fondi dell’iniziativa dell’Unione Europea di cooperazione transfrontaliera Interreg III A Italia/Slovenia che, nel periodo 2000-2006, è intervenuta per la tutela, valorizzazione e fruizione delle aree naturali protette e dei siti Natura 2000 in quindici diversi progetti, coordinati dal Servizio tutela ambienti naturali e fauna della Direzione. Eventuali informazioni possono essere richieste al Parco naturale regionale delle Dolomiti Friulane, Via Roma, 4, Cimolais (tel. 0427 – 87333; fax 0427 - 878900; Email:info@parcodolomitifriulane.it, www.parcodolomitifriulane.it).

 

INFO: rolando.dellavedova@regione.fvg.it
roberto.michielis@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 – 555860/555857