Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sette






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

altri articoli per questo tema:

L'Assessore Violino alla prima riunione del Tavolo Verde

Ha trovato una prima generale condivisione del metodo e degli obiettivi l'illustrazione dei programmi e delle strategie generali per il mondo rurale dell'assessore regionale alle Risorse agricole, naturali e forestali, Claudio Violino, rivolta alle rappresentanze del settore primario nell'ambito del Tavolo Verde.
Si trattava della prima riunione dell'esponente del Governo regionale nella sede che, come egli stesso ha ribadito, costituisce il momento centrale della condivisione della politica agricola del Friuli Venezia Giulia.
Vi hanno infatti partecipato, intervenendo, tra gli altri, Josef Parente, direttore generale dell'ERSA, Augusto Viola, direttore centrale delle Risorse agricole, naturali, forestali della Regione, Gaetano Zanutti, della Legacoop FVG, Edi Bukavec, Deželna Kmečka Zveza, Giorgio Colutta, presidente di Confagricoltura FVG, Dimitri Zbogar, presidente della Coldiretti FVG, Noè Bertolin, presidente di Confcooperative Fedagri FVG, Paolo Fantin, della CIA, Sergio Vello, direttore della Confagricoltura FVG, ed Elsa Bigai, presidente provinciale della Coldiretti di Udine.
Violino, aprendo il suo intervento con l'auspicio di un continuo e costante rapporto nell'ambito del Tavolo Verde sui grandi temi dell'agricoltura, nel ricordare la sua professione di agronomo, che lo porta a conoscenza delle problematiche di settore, ha affermato che il mondo rurale deve recuperare la centralità in parte perduta nella precedente legislatura. Per questo l'agricoltura va riportata tra le più ampie tematiche della politica regionale.
Il Friuli Venezia Giulia si contraddistingue per un territorio che, a parte il tessuto urbano della provincia di Trieste, ha una forte connotazione rurale; esiste infatti una miriade di località nelle quali l'approccio sociale è soprattutto di tipo rurale. Occorrerà dunque tenere conto di questi importanti aspetti della nostra comunità negli strumenti di sviluppo.
Accanto a queste linee strategiche generali, Violino ha poi posto, scendendo nei dettagli, l'esigenza di portare a termine la legge sull'orientamento, in particolare per quanto concerne i distretti rurali, mentre ha affermato di voler favorire l'iter delle domande di accesso ai benefici del Piano di sviluppo rurale per garantire il sostegno alle aziende agricole: ciò pur non condividendo in parte le scelte adottate in merito dalla precedente Amministrazione.
Violino ha poi parlato dell'approccio rurale, e dell'azione che la Regione intende svolgere nei confronti dell'intero sistema del mondo agricolo, che è orientata non più soltanto alla salvaguardia e alla conservazione del territorio, bensì ad accrescere la sua "valenza produttiva".
L'Amministrazione regionale intende poi avvalersi di tre importanti strumenti operativi, che sono l'ERSA, della quale potenziare il ruolo restituendogli anche quello della promozione agroalimentare, l'Associazione regionale degli Allevatori ed i Consorzi di bonifica.
Soffermandosi sulla competenze dell'ERSA, l'assessore ha affermato che accanto alla promozione turistica occorre anche un'adeguata promozione dei prodotti del sistema agroalimentare.
Un altro importante obiettivo di questa legislatura dovrà essere, sempre secondo Violino, quello di accrescere la capacità di fare sistema del mondo rurale, in accordo con tutti gli interlocutori e gli operatori.
"Occorre che cerchiamo di comprendere assieme - ha detto Violino - come riteniamo dovrà essere l'agricoltura del Friuli Venezia Giulia nel 2013". Ciò per prepararla adeguatamente alle sfide del domani e ai cambiamenti delle strategie comunitarie e dei mercati globali.
Proprio le ridotte dimensioni della nostra terra, come ha precisato Violino, consentono di individuare gli obiettivi strategici adatti.
Dopo gli interventi delle rappresentanze nel Tavolo Verde, dai quali è emersa condivisione sulle strategie esposte dall'assessore, assieme alle richieste di attenzione verso il mondo della cooperazione, della montagna, e delle lingue minoritarie nella modulistica, di revisione del sistema elettorale dei Consorzi di bonifica, di un Tavolo agroalimentare, di un chiarimento del ruolo dell'Agea, l'assessore Violino, accogliendo buona parte delle proposte e osservazioni, ha espresso la volontà di proseguire nell'approfondimento delle tematiche per pervenire all'organizzazione, nel prossimo autunno, della Conferenza regionale dell'Agricoltura.

 

INFO: marina.bortotto@regione.fvg.it
Servizio affari generali, amministrativi e politiche comunitarie; tel. 0432 - 555311

lionella.croattini@regione.fvg.it
Servizio affari generali, amministrativi e politiche comunitarie; tel. 0432 - 555353