Con Deliberazione della Giunta regionale 16 febbraio 2018, n. 293 la Regione ha dato avvio all'organizzazione di un corso di formazione manageriale rivolto a medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi, corso che rappresenta requisito necessario per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di strutture complesse all’interno degli enti del Sistema sanitario regionale (artt. 15 e 16 - quinquies del D.Lgs. n. 502/92 e s.m. e art. 7 del D.P.R. n. 484/97)

Il corso, della durata di 128 ore, che ha recepito quanto previsto dall’Accordo tra il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 10 luglio 2003, fornisce ai partecipanti gli strumenti e le tecniche per migliorare la gestione delle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, degli indicatori di qualità dei servizi e sanità pubblica, delle risorse umane, dei criteri di finanziamento e degli elementi di bilancio e controllo.

A seguito del superamento del corso i partecipanti, cui viene rilasciato apposito certificato, vengono inseriti nel sotto riportato Albo regionale istituito presso la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità.