Modalità di versamento a favore della Regione: dal 1° gennaio 2022 i pagamenti devono essere effettuati unicamente tramite il Sistema “pagoPA”.

Dal 1° gennaio 2022 i versamenti a favore della Regione, inclusi quelli provenienti dalle Aziende farmaceutiche in relazione alle varie tipologie di pay back, devono essere effettuati unicamente tramite il Sistema “pagoPA”.

Il pagamento avviene quale pagamento volontario tramite l’apposito portale della Regione FVG dal quale scegliere il servizio di riferimento proposto nell’elenco (è possibile anche effettuare una ricerca veloce tramite l’apposito campo “Cerca”).

In relazione al pay back, sono attualmente disponibili i seguenti servizi:
• pay back 1,83% anno 2021 I semestre (DL 78/2010 convenzionata)
• pay back 1,83% anno 2021 II semestre (DL 78/2010 convenzionata)
• pay back 1,83% anno 2020 e precedenti (DL 78/2010 convenzionata)
• pay back 5% anno 2021 (L 296/2006)
• pay back 5% anno 2020 e precedenti (L 296/2006)
• pay back rinegoziazione medicinali (DL 78/2015)
• pay back eccedenza tetti medicinali
• pay back ripiano acquisti diretti farmaci anno 2020
• pay back ripiano acquisti diretti farmaci anno 2019
• pay back ripiano acquisti diretti farmaci anno 2018

È possibile accedere al portale in modalità anonima o autenticata:
- la modalità anonima consente l’accesso al servizio previa compilazione dei dati anagrafici da parte dell’utente, e permette quindi di inserire i dati del soggetto giuridico (azienda farmaceutica) per il quale viene effettuato il pagamento. In ogni caso dovrà essere indicato nella causale il Codice SIS dell’azienda farmaceutica per la quale si sta effettuando il pagamento;
- la modalità autenticata consente l’accesso tramite SPID, CIE o CRS/CNS. Utilizzando questa modalità il sistema precompila tutte le informazioni anagrafiche note (nome, cognome, codice fiscale) che non saranno modificabili. In tale modalità il pagamento risulterà effettuato dalla persona fisica che si autentica e non dal soggetto giuridico (azienda farmaceutica) per il quale il pagamento è disposto. In questo caso è fondamentale indicare il Codice SIS e il nome dell’azienda farmaceutica per conto della quale si sta effettuando il pagamento all’inizio della causale di pagamento.

Una volta effettuato l’accesso, si verrà reindirizzati alla pagina di richiesta del servizio di pagamento dove sarà presente una form con dei campi da compilare, suddivisi in tre sezioni: dati anagrafici, dati di residenza, dati richiesta di pagamento. In base alla modalità di accesso selezionata, verrà richiesto il completamento dei dati mancanti.

Si invita, laddove sia possibile, a compilare con i dati del soggetto giuridico (azienda farmaceutica) per il quale viene effettuato il pagamento, e non con quelli della persona fisica pagante. In ogni caso è necessario indicare il Codice SIS e il nome dell’azienda farmaceutica per la quale si sta effettuando il pagamento all’inizio della causale di pagamento.

Il pagamento poi può essere effettuato in due modalità:
- Paga subito: il pagamento avviene immediatamente, mediante carta di credito/debito, conto corrente o altri metodi di pagamento supportati da "pagoPA";
- Genera avviso: viene generato un avviso "pagoPA" che può essere pagato anche in un secondo momento tramite tutti i canali di pagamento "pagoPA", sia recandosi presso un qualsiasi Prestatore di Servizio di Pagamento (banche, uffici postali, esercenti convenzionati quali ad esempio i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, e presso i punti di posta privata), sia online (tramite il portale dei pagamenti regionale, con l’App IO, sul sito di "pagoPA", mediante il proprio home banking o la propria app di pagamenti o nei principali servizi di pagamento online).

Le Aziende farmaceutiche impossibilitate all’utilizzo del Sistema “pagoPA” in quanto dispongono i pagamenti dall’estero sono invitate a contattare l’Amministrazione regionale scrivendo a farmaceuticasalute@regione.fvg.it