"Vie al Futuro” per la scelta del percorso di studi e formazione dopo la scuola superiore e altri strumenti di orientamento alle scelte post diploma.

Se sei alla ricerca di informazioni e strumenti utili nella scelta di un possibile percorso formativo dopo il diploma, puoi consultare le seguenti risorse:

"VIE AL FUTURO"  - GUIDA ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DOPO LA SCUOLA SUPERIORE

Corsi universitari, formazione tecnico superiore, formazione professionale, carriere in ambito artistico, musicale, miltare e prime opportunità lavorative. VIE AL FUTURO è un vademecum che aiuta a orientarsi tra le possibli scelte post diploma di studio, formazione e lavoro, arricchito da link di approfondimento a pagine web del sito regionale e altri portali nazionali ed europei.

Offre anche informazini su servizi e sostegni finanziari per la frequenza di corsi di studio post diploma, studio e lavoro all'estero e sui servizi di orientamento offerti dalla Regione per supportare le scelte in ambito scolastico e lavorativo.

Consulta la Guida

OPPORTUNITA' POST DIPLOMA: SEZIONE DEDICATA

Alcune informazioni sintetiche sulle possibili scelte che un giovane si trova davanti al termine degli studi secondari. La sezione spiega come sono strutturati i percorsi didattici post diploma, quali strade si possono intraprendere se si decide di proseguire gli studi o come cominciare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

STRUMENTI DI AUTOCONOSCENZA ONLINE

Un percorso interattivo di autovalutazione dei tuoi interessi può aiutarti a conoscere meglio le tue caratteristiche personali e orientare le tue scelte per il futuro.

DATABASE SUI PROFILI PROFESSIONALI

In queste pagine potrai trovare informazioni e uno strumento on line per la valutazione degli interessi professionali e delle abilità, per prendere decisioni rispetto alla carriera professionale.

STUDIARE E FORMARSI ALL’ESTERO

Vuoi fare un’esperienza di studio, di formazione o lavoro all’estero? Sono molti i programmi di mobilità giovanile internazionale che ti offrono questa opportunità. Per informarti consulta il sito web dell' Agenzia Nazionale per i Giovani.


Se vuoi ricevere una consulenza personalizzata per approfondire la conoscenza dei tuoi interessi e chiarirti le idee sui tuoi progetti futuri contatta i Centri di Orientamento regionali presenti sul territorio. 

Cerca lo sportello più vicino a te