Giovani protagonisti del futuro con AttivaGiovani, percorsi di formazione orientati al lavoro per chi vuole mettersi in gioco dopo un periodo di inattività.

AttivaGiovani è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Programma operativo regionale 2014/2020, Programma specifico 67/17.
Con il Decreto nr. 25030 del 21/12/2020 è stato approvato un Avviso per individuare un nuovo soggetto attuatore delle operazioni del progetto nel periodo 2021-2022.
Con Decreto nr. 3831 del 16/04/2021 è stato individuato il soggetto attuatore, che presenterà progetti territoriali concordati con specifiche reti di Soggetti e proporrà percorsi attivabili.

Il progetto

Il progetto AttivaGiovani, nell’ambito del più ampio obiettivo di valorizzare il contributo dei/delle giovani per perseguire uno o più dei 17 obiettivi individuati da Agenda 2030 e sostenere le strategie di cambiamento prevista dal Green Deal europeo, intende rispondere ai seguenti bisogni dei e delle giovani:
a) lo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza;
b) il potenziamento delle competenza digitali;
c) l'incremento delle conoscenze generali sul tessuto socioeconomico e culturale della regione;
d) il miglioramento della consapevolezza del sé e del proprio talento;
 e) uno sviluppo e maturazione di competenze tecniche.

Sono previsti cinque progetti territoriali (aree: Giuliana - TS; Isontina - GO; Udine e Basso Friuli; Medio e Alto Friuli; Pordenonese) che, valorizzando i contesti sociali, culturali ed economici, aiutano i giovani che non studiano o lavorano a migliorare le proprie conoscenze del tessuto produttivo regionale, a potenziare le competenze di base e a sviluppare capacità di gestire un progetto di vita più ampio.
I percorsi offerti rientrano nelle seguenti tipologie di intervento:
- Giovani e competenze: attività formative di tipo pratico-esperenziale.
- Giovani talenti in azione:interventi informativi seminariali, e laboratoriali.
- Giovani verso il futuro: azioni di accompagnamento e tutoraggio.
- Giovani pronti per il lavoro: attività propedeutiche all’attivazione di percorsi di tirocinio extracurricolare per un primo sviluppo di competenze tecniche.                                 

Ritorna all'indice

Cosa offre AttivaGiovani

Il programma prevede percorsi formativi, seminariali , di accompagnamento e di tirocinio basati su attività pratiche e laboratoriali.
La durata dei percorsi varia a seconda della tipologia di intervento:
- Giovani e competenze: 30-100 ore
- Giovani talenti in azione: 4-50 ore
- Giovani verso il futuro: 15-50 ore
- Giovani pronti per il lavoro: 30-50 ore.
La partecipazione ai corsi è gratuita.
E' prevista la presenza di un tutor che accompagna i partecipanti durante tutto il percorso facilitando la riflessione individuale e di gruppo.

Ritorna all'indice

Chi può partecipare

Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni non compiuti, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, che non sono impegnati in attività lavorative e non frequentano un percorso di studi o di formazione.

Ritorna all'indice

Corsi e modalità di accesso

Attualmente non sono attivabili percorsi.
A conclusione della fase di approvazione delle operazioni laboratoriali verrà data informazione sulle tipologie di percorsi attivabili (titoli, descrizioni, date di avvio, Ente attuatore) e sulla modalità di iscrizione.

Ritorna all'indice