contenuti
La Legge regionale 1 dicembre 2017, n. 41 “Interventi a sostegno delle Università della terza
età e della libera età nell’ambito dell’apprendimento non formale” ha riconosciuto, all’interno del
sistema dell’apprendimento permanente, il particolare rilievo culturale e sociale delle università
della terza età e della libera età, quale fattore di promozione e sviluppo della formazione degli
adulti e degli anziani nell’ambito dell’apprendimento non formale.
Di seguito i dettagli sulle tre tipologie d’intervento.
Indice dei contenuti
Intervento 1 (LR 41/2017, articolo 2, commi 1 e 2)
Consiste nella concessione di
Contributi a sostegno delle spese per lo svolgimento delle attività culturali e didattiche
istituzionali. I contributi possono essere utilizzati per l’organizzazione di corsi,
seminari e laboratori didattici, nonché per l’utilizzazione delle strutture a ciò destinate, per la
redazione, stampa e diffusione di dispense relative ai corsi, per viaggi e visite di istruzione
connessi con l’attività, per l’acquisto di libri, di riviste, di giornali e di altro materiale
didattico.
CONTRIBUTI ANNO ACCADEMICO 2023/2024
Il
termine per la
presentazione delle domande scade il
9 ottobre 2023.
Con decreto n. 38733/GRFVG del 24 agosto 2023 è stato approvato il Bando per la concessione
dei contributi relativi all'anno accademico 2023/2024.
Il sopracitato decreto e il relativo Bando sono scaricabili nella sezione "Intervento 1:
Documentazione" disponibile a destra di questa pagina.
La modulistica da utilizzare per la domanda dell'anno accademico 2023/2024 è scaricabile dalla
sezione "
MODULISTICA" disponibile a destra di questa pagina, alla
sotto-sezione "Intervento 1 - Domanda a.a. 2023/2024".
Il
termine di
presentazione del rendiconto del contributo per l'anno accademico 2023/2024 scadrà
il
31 luglio 2024.
CONTRIBUTI ANNO ACCADEMICO 2022/2023
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 30 settembre
2022.
Con decreto n. 8406/GRFVG del 3 agosto 2022 è stato approvato il Bando per la concessione dei
contributi relativi all'anno accademico 2022/2023.
Con decreto n. 24623/GRFVG del 23 novembre 2022 è stato approvato il riparto dei contributi
relativi all'anno accademico 2022/2023, con l'allegato relativo ai soggetti ammessi.
Con decreto n. 26654/GRFVG del 29 novembre 2022 è stata approvata la concessione dei
contributi per l'anno accademico 2022/2023 con l'allegato relativo ai soggetti ammessi, nonché la
liquidazione dell'anticipo del 70% ai beneficiari che ne hanno fatto richiesta.
I sopracitati decreti e relativi allegati sono scaricabili nella sezione " Intervento 1:
Documentazione" disponibile nel menu qui a destra.
Il termine di presentazione del rendiconto del contributo per l'anno accademico 2022/2023 è
scaduto il 31 luglio 2023.
Al fine della sola consultazione, la modulistica da utilizzare per il rendiconto del
contributo dell'anno accademico 2021/2022 è visibile alla sezione "
MODULISTICA", disponibile a destra di questa pagina,
sotto-sezione "Intervento 1 - Rendiconto a.a. 2022/2023".
Intervento 2 (LR 41/2017, articolo 2, commi 3 e 4)
Consiste nella concessione di
Contributi per le spese di progettazione per la partecipazione a programmi e progetti
europei e internazionali coerenti con le finalità della Legge regionale 41/2017. I
contributi sono concessi con procedimento valutativo a sportello. L’ammontare dei contributi,
commisurato al costo dei progetti, è determinato in misura forfettaria in un importo comunque non
eccedente i 1.500,00 euro. Sono ammissibili le spese direttamente imputabili all’attività di
progettazione per prestazioni rese dal personale dipendente e da consulenti esterni e fornitori di
servizi.
CONTRIBUTI ANNO 2023
Con il decreto n. 21476/GRFVG dell'11 maggio 2023, scaricabile nella sezione "Documentazione
intervento 2" disponibile nel menu qui a destra, è stato approvato il riparto dei fondi per l'anno
2023 e sono state prenotate le relative risorse finanziarie.
La modulistica per la presentazione della domanda è scaricabile nella sezione "
MODULISTICA" disponibile a destra di questa pagina
(sezione INTERVENTO 2 - Domanda 2023).
CONTRIBUTI ANNO 2022
Con i decreti n. 4993/LAVFORU del 24 maggio 2022 e n. 14086/GRFVG del 26 settembre
2022, scaricabili nella sezione "Documentazione intervento 2" disponibile nel menu qui a destra, è
stato approvato il riparto dei fondi per l'anno 2022 e sono state prenotate le relative risorse
finanziarie.
Con il successivo decreto n. 19652/GRFVG del 29 ottobre 2022, scaricabile nella medesima
sezione a destra "Documentazione intervento 2", i contributi per l'anno 2022 sono stati concessi,
impegnati e liquidati.
Intervento 3 (LR 41/2017, articolo 2, comma 4 bis)
Consiste nella concessione di
Contributi per spese di investimento da destinare a interventi edilizi e
all'acquisto di arredi e attrezzature. I contributi sono concessi in misura massima non superiore
al cinquanta per cento della spesa ammissibile, salva eventuale minore percentuale di finanziamento
in applicazione della vigente normativa in materia di Aiuti di Stato. L'importo massimo del
contributo ammissibile per ciascuna domanda è pari a 100.000,00 euro per gli interventi edilizi e a
25.000,00 euro per l'acquisto di attrezzature e arredi. La graduatoria degli interventi risultati
ammessi e finanziabili rimane in vigore per due anni solari e viene utilizzata per la ripartizione
di tutte le risorse regionali che si rendono disponibili in tale lasso di tempo per le finalità del
presente intervento. Per un maggiore approfondimento si rimanda al Bando che sta nella sezione “
MODULISTICA” disponibile nel menu qui a destra.
CONTRIBUTI ANNO 2023
Le domande per l'anno 2023 dovevano essere presentate entro le ore 12:00 del 31 agosto 2023.
Le domande potevano essere presentate dalle Università della terza età e della libera età in
possesso dei seguenti requisiti:
- operare senza fini di lucro;
- avere sede legale e svolgere l’attività nel territorio regionale;
- essere legalmente costituiti e possedere regolare atto costitutivo o statuto;
- svolgere la propria attività da almeno un anno;
- prevedere lo studio della realtà culturale, socioeconomica e artistica del Friuli Venezia
Giulia;
- avere personale docente in possesso di un diploma di laurea o di una esperienza
specialistica nella disciplina attinente agli argomenti del corso o dell’attività svolta.
Inoltre, alla data di avvio delle attività finanziate, devono essere posseduti anche i
seguenti requisiti:
- disporre di strutture idonee rispetto alle norme in materia di accessibilità, sicurezza e
igiene e adeguate rispetto alle attività culturali e didattiche da svolgere;
- rispettare le disposizioni delle leggi vigenti in materia lavoristica, fiscale, tributaria,
previdenziale e di regolarità contributiva;
- essere in possesso di idonea copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile
del personale e degli associati.
Con il decreto n. 30501/GRFVG del 28 giugno 2023 sono stati approvati il Bando e la
modulistica per la presentazione della domanda e del rendiconto per l'anno 2023, scaricabili dalla
sezione “
MODULISTICA” disponibile a destra di questa pagina
(sezione “ Intervento 3 - Domanda 2023”) .
Contributo una tantum per maggiori costi energetici (LR 15/2022, articolo 7, commi 30-36)
Consiste nella concessione di un contributo una tantum a favore delle Università della terza età
e della libera età a parziale ristoro dei maggiori oneri sostenuti nel periodo 1 agosto 2021 - 31
luglio 2022, rispetto al periodo 1 agosto 2020 - 31 luglio 2021, e risultanti dai documenti
contabili, in conseguenza dell'aumento dei costi energetici.
Il riparto del contributo è effettuato in misura proporzionale al maggiore costo sostenuto e
dichiarato in sede di presentazione della domanda. L'importo del contributo non può essere
superiore al maggior costo dichiarato.
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 9 gennaio 2023.
PRECISAZIONI:
Si precisa che per la formulazione della domanda per accedere al CONTRIBUTO UNA
TANTUM a parziale ristoro dei maggiori oneri sostenuti dalle Università della terza età e della
libera età in conseguenza dell'aumento dei costi energetici nel periodo 01/08/2021 - 31/07/2022,
rispetto al periodo 01/08/2020 - 31/07/2021, la documentazione contabile da indicare NON può essere
quella annullata in originale e già interamente utilizzata per il rendiconto della contribuzione
ordinaria (spese per lo svolgimento delle attività culturali e didattiche istituzionali) relativa
all'a.a. 2021/2022.
Pertanto la documentazione da prendere quale base per la compilazione della domanda di
contributo straordinario deve essere quella dell'a.s. 2021/2022 NON (o non interamente) utilizzata
per il rendiconto predetto (ad esempio una fattura utilizzata solo in parte per il rendiconto, può
essere indicata per la quota rimanente).
Analogamente la documentazione contabile presentata in questa sede (contributo una tantum per
ristoro energia) non potrà essere utilizzata successivamente per la rendicontazione del
contributo ordinario dell'a.a. 2022/2023.
Con
decreto n. 14545/GRFVG del
2 aprile 2023 è stato concesso ai beneficiari di cui all’allegato A del
decreto medesimo, il contributo di cui alla LR 15/2022 art. 7 commi 30-36.