l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Dagli interessi ai profili professionali

Nel corso degli ultimi anni le azioni di orientamento alle professioni sono divenute sempre più complesse a causa di diversi fattori che riguardano sia i rapidi mutamenti del mercato del lavoro, sia la crescita esponenziale dell'offerta formativa erogata da Università ed Enti di Formazione Professionale. Tale crescita, in particolare, è avvenuta in maniera non sempre razionale e ordinata, creando una complicata trama di titoli di studio, qualifiche, attestazioni delle competenze, sbocchi occupazionali e profili professionali dalla quale è assai arduo districarsi.

A partire da queste riflessioni la Regione Friuli Venezia Giulia ha predisposto un innovativo strumento per l'orientamento alle professioni finalizzato a sostenere i processi decisionali dell'utente. S.OR.PRENDO - adattamento italiano del prodotto inglese Career Assessment Software-CASCAID - è un software che consente di svolgere una ricerca di profili professionali attraverso due principali modalità: la prima, più tradizionale, consiste nella possibilità di consultare una banca dati contenente oltre 400 schede attraverso le quali vengono illustrate e descritte altrettante professioni; la seconda, più interattiva, propone all'utente un questionario di interessi di 117 domande e uno sulle abilità composto da 45 quesiti, al termine dei quali il software presenta un breve elenco di professioni che risultano compatibili con le risposte fornite dallo stesso utente. In questo secondo caso, dunque, l'elenco dei profili professionali esplorati risulta circoscritto ad un limitato numero di schede maggiormente selezionate e coerenti con gli interessi e le abilità rilevate tramite il questionario.
Il programma - rivolto a studenti, giovani e adulti in cerca di occupazione o disoccupati e a chiunque desideri sviluppare e approfondire le proprie idee rispetto alla professione e a un progetto formativo o di studio - è stato appositamente studiato come aiuto a chi desideri effettuare una valutazione dei propri interessi collegandoli in modo specifico al mondo del lavoro. Il software propone infatti un questionario su ciò che piace o non piace fare, sui titoli di studio o le qualifiche professionali in possesso dell'utente. Il programma può essere un valido aiuto anche per chi, pur avendo un chiaro progetto professionale, volesse capire meglio quali sono le caratteristiche necessarie per realizzarlo.
S.OR.PRENDO può costituire una buona base di partenza per un colloquio con gli insegnanti o con un operatore di orientamento. Il programma è utilizzabile presso i Centri regionali di orientamento.



ultimo aggiornamento: Thursday 04 June 2015
Costruire un progetto professionale

materiali da scaricare fine menu