Percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze e qualifiche obbligatorie per l’esercizio di specifiche professioni.

Che cos’è

Con il termine “formazione regolamentata” si indica la formazione professionale resa obbligatoria per l’esercizio di una determinata professione in base a norme comunitarie, nazionali o regionali.
La normativa specifica relativa a queste professioni può prevedere, in base alla normativa generale, il riconoscimento crediti in ingresso.
Nell’ambito della formazione regolamentata rientrano tutti i corsi specificatamente orientati all’acquisizione di abilità e competenze necessarie per l’accesso ad una determinata attività professionale. L’articolazione delle conoscenze e abilità nonché il loro livello sono stabiliti da disposizioni legislative, regolamentari o amministrative.

Ritorna all'indice

Quale ruolo svolge la Regione

La Regione di prassi recepisce con delibera o regolamento gli standard professionali e formativi approvati dalla Conferenza Stato-Regioni o dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome ed emana avvisi al fine di consentire la realizzazione dei corsi sul proprio territorio. 
L’approvazione delle operazioni relative a detti corsi da parte dell’amministrazione regionale costituisce requisito di legittimità per il corso stesso e per la validità del corso ai fini del rilascio di attestazioni, riconosciute su tutto il territorio nazionale.

Ritorna all'indice

Chi può iscriversi

I requisiti specifici riguardanti il livello di istruzione richiesto per l’accesso ai corsi sono determinati dallo standard formativo e professionale di riferimento o dalla norma che istituisce il profilo.
 
In base all’Avviso emanato con decreto 11059/GRFVG del 6 marzo 2025 possono iscriversi le persone che hanno compiuto 18 anni di età o, nei casi previsti dallo standard formativo e professionale, minorenni in possesso di qualifica. Nel caso di operazioni finanziate è richiesta anche la residenza in Regione Friuli Venezia Giulia oppure, se residenti in regione limitrofa, l’e sercizio in modo continuativo presso un’unità operativa della regione Friuli Venezia Giulia di un’a ttività professionale coerente con il corso da frequentare. Tali requisiti devono essere posseduti al momento dell’avvio dell’attività formativa.
Si prescinde dal requisito della residenza per le persone tutelate dalla LR 6 agosto 2021 n.12 in carico al sistema regionale dei servizi sociali e sociosanitari integrati per il contrasto alla violenza di genere.

     

Ritorna all'indice

A quale corso posso iscrivermi

L’Amministrazione regionale approva con cadenza mensile le operazioni formative attivabili sul territorio e concede il finanziamento necessario alla loro realizzazione.
I corsi sono erogati da Enti di formazione accreditati (soggetti attuatori).

Di seguito si segnala l’elenco delle operazioni approvate a novembre e dicembre 2024.
Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi all’Ente di formazione titolare del corso.

 
Tipo finanziamento Proponente denominazione Codice Titolo Data approvazione
Formazione prevista da normative specifiche: attività finanziate - 2021 AD FORMANDUM SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - SOCIALNA ZADRUGA  FP2482147901 IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE  23/01/2025
Formazione prevista da normative specifiche: attività finanziate - 2021 CE.F.A.P. - CENTRO PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE AGRICOLA PERMANENTE  FP2474838601 IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE - 3  13/12/2024
Formazione prevista da normative specifiche: attività NON finanziate * - 2021 CE.F.A.P. - CENTRO PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE AGRICOLA PERMANENTE  P2467989901 MANUTENTORE DEL VERDE - 9  13/12/2024

   * Per le attività non finanziate è prevista una quota di partecipazione per tutti gli utenti. Per le attività finanziate la quota di partecipazione è richiesta solo alle persone occupate.

Ritorna all'indice

.