contenuti
Indice dei contenuti
Di cosa si tratta
L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere, ai soggetti che abbiano la gestione, in forza di idoneo titolo giuridico, di musei con sede nel territorio del comune di Paluzza, contributi fino al 100 per cento della spesa ammissibile per la realizzazione, anche mediante l'acquisto e il conseguente impiego di beni mobili iscritti in pubblici registri, di interventi di manutenzione e fruizione dei sentieri che ripercorrono i tracciati storici dei percorsi seguiti dalle Portatrici Carniche, ai sensi dell’articolo 5 della legge regionale 29 dicembre 2016, n. 22 e s.m.i (Valorizzazione della memoria delle Portatrici Carniche e del ruolo della donna nelle due guerre).
Per il perseguimento della finalità della presente linea contributiva è messa a disposizione una dotazione finanziaria pari a 30.000 euro per l'anno 2026.
La domanda di contributo deve essere inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 16 del giorno 2 marzo 2026.
Beneficiari
I soggetti che abbiano la gestione, in forza di idoneo titolo giuridico, di musei con sede nel territorio del comune di Paluzza.
Procedimento contributivo
I contributi sono concessi con procedimento a sportello.
Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.
Il Servizio svolge l’attività istruttoria delle domande secondo l'ordine cronologico di presentazione delle stesse, risultante dalla data, ora, minuto e secondo della spedizione, come risultanti dai dati di certificazione contenuti nella ricevuta di accettazione fornita dal gestore di posta elettronica certificata utilizzata dal mittente.
Attraverso l’attività istruttoria, il Servizio accerta esclusivamente la sussistenza formale dei requisiti soggettivi dei richiedenti il contributo, la coerenza degli interventi con gli obiettivi previsti dal comma 4 bis dell’art. 5 della Legge regionale 29 dicembre 2016, n. 22, nonché l'ammissibilità delle spese.
Ammontare del contributo
I contributi di cui alla presente linea contributiva sono concessi sino ad esaurimento delle risorse disponibili in misura pari al 100 per cento della spesa ritenuta ammissibile, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Presentazione delle domande
Le domande per la concessione dei contributi sono presentate al Servizio beni culturali e affari giuridici, utilizzando il modello disponibile nella sezione "documentazione" di questa pagina, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it , dalla casella di posta elettronica certificata dell'ente richiedente, entro le ore 16.00 del 2 marzo 2026.
Referente
Paola Arena, paola.arena@regione.fvg.it, tel. 040/3775737

caricamento in corso...
