L'Amministrazione regionale, ai sensi della legge regionale 29 dicembre 2025, n. 19 (Legge di stabilità 2026), articolo 6, commi da 98 a 104, è autorizzata a concedere contributi per la conservazione e valorizzazione di iscrizioni, insegne e segnaletiche stradali storiche risalenti a oltre settanta anni fa, presenti nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Di cosa si tratta

L’Amministrazione regionale è autorizzata, ai sensi della legge regionale n. 19/2025 (Legge di stabilità 2026) art. 6 commi da 98 a 104, a concedere contributi, fino al 100 per cento della spesa ammissibile e nella misura massima di 7.000 euro per singolo intervento, per la conservazione e valorizzazione di iscrizioni, insegne e segnaletiche stradali storiche risalenti a oltre settanta anni fa, presenti nel territorio del Friuli Venezia Giulia, quali testimonianze materiali di epoche, eventi, linguaggi e tradizioni locali e quali elementi identitari del paesaggio urbano e rurale della Regione.

La domanda di concessione dei contributi è presentata al Servizio competente in materia di beni culturali nel periodo compreso tra il 2 e il 31 marzo 2026.

Dotazione finanziaria: 80.000 euro per l'anno 2026.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Enti pubblici e soggetti privati proprietari o detentori in base a idoneo titolo giuridico dei beni suddetti o dell’immobile sui quali essi sono collocati.

Ritorna all'indice

Procedimento contributivo

I contributi sono concessi con procedimento a sportello.

La struttura competente svolge l’istruttoria delle domande, verificando esclusivamente la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente, la tipologia delle attività previste e la coerenza del fine specifico perseguito con gli obiettivi previsti nonché l’ammissibilità delle spese.

Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili e spese non ammissibili

Sono ammissibili le spese di INVESTIMENTO (spese in conto capitale).

In particolare, sono ammissibile le spese per lavori di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, pulitura, consolidamento, protezione e conservazione, nonché per gli interventi volti alla prevenzione del degrado e alla salvaguardia della leggibilità e integrità di iscrizioni insegne e segnaletiche stradali storiche risalenti a oltre 70 anni fa, presenti nel territorio del Friuli Venezia Giulia, nonché all’installazione di pannelli o didascalie che ne contestualizzino l’origine e descrivano i fatti a cui si riferiscono.

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande

La domanda per la concessione dei contributi è presentata al Servizio competente in materia di beni culturali  esclusivamente  a mezzo posta elettronica certificata, (PEC) all'indirizzo  cultura@certregione.fvg.it , dalla casella di posta elettronica certificata dell'ente richiedente  nel periodo compreso tra le ore 00:00:01 del 2 marzo 2026 e le ore 23:59:59 del 31 marzo 2026 .

Il modulo della domanda, comprensivo della relazione illustrativa dell’intervento e del relativo preventivo di spesa, è disponibile nella sezione “documentazione” visibile nella colonna di destra della presente pagina.

Referenti

Marta Mastronardi - tel. 0432/555564

Ritorna all'indice

.