contenuti
L’art. 6, comma 57, della Legge regionale 6 agosto 2025, n. 12 dispone che la Regione, al fine di adeguare l'offerta relativa al patrimonio culturale posto sotto la tutela dell’UNESCO alla Direttiva UE 2019/882 (European Accessibility Act - EAA), è autorizzata a concedere ai soggetti, pubblici e privati, gestori dei siti culturali UNESCO presenti sul territorio regionale, contributi fino al 100 per cento della spesa, entro il limite massimo di 100.000,00 euro, per la realizzazione di interventi volti ad assicurare l’accessibilità dei prodotti e dei servizi per la fruizione del patrimonio culturale da parte delle persone con disabilità.
I contributi in oggetto sono concessi a sportello e, ove le disponibilità siano insufficienti a finanziare tutte le domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.
Tutte le informazioni si trovano nel bando disponibile qui a destra.
La domanda di contributo, redatta in conformità al modello “Allegato 1” (disponibile nella sezione "Modulistica" qui a destra) deve contenere, anche in allegato, la descrizione del progetto ed il relativo quadro economico e deve essere trasmessa tramite pec, all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it (fa fede la data di ricevuta di consegna del provider del destinatario e non quella di inoltro), con apposizione di firma digitale, a pena di inammissibilità, entro il 10 ottobre 2025.
La comunicazione relativa all’avvio del procedimento verrà pubblicata su questa pagina.
.